Il progetto, promosso da Cinecittà Holding S.p.a. in collaborazione con il Centro Studi Formazione Superiore e d’intesa con il Ministero dell’Istruzione e con quello dei Beni e Attività Culturali, si prefigge di educare gli alunni a diventare spettatori consapevoli ed accrescere, attraverso la scoperta dell’arte cinematografica, la propria sensibilità estetica e la capacità critica. Le scuole elementari che aderiscono all’iniziativa hanno l’opportunità di inserire nella loro proposta formativa lo studio di linguaggi in un’ottica interculturale: il film, infatti, può rappresentare l’occasione per capire meglio la propria identità ma anche per conoscere realtà culturali e sociali differenti.
Il progetto "Scuola al Cinema. I bambini del Terzo Millennio" prevede, durante l’anno scolastico, la visione di almeno 3 film dei 17 presenti nel catalogo messo a punto dai promotori dell’iniziativa. La visione delle pellicole prescelte si svolge con l’ausilio di materiali di supporto: indicazioni di possibili percorsi di lettura cinematografica accompagnano i Quaderni di approfondimento, redatti dal Centro Studi di Formazione Superiore, per ciascuno dei film del catalogo.
Le province "pilota" coinvolte quest’anno nel progetto sono: Agrigento, Bari, Campobasso, Cosenza, Catania, Catanzaro, Crotone, Foggia, Lecce, Latina, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Emilia, Ragusa, Roma, Siracusa, Taranto, Torino, Trapani, Varese, Viterbo. Per ciascuna provincia è previsto un Coordinatore Scuola individuato tra gli insegnanti e un Coordinatore Sala, i quali partecipano a stage di formazione e sono i referenti per l’attuazione del progetto in sede locale.
Ulteriori informazioni possono essere richieste al Centro Studi Formazione Superiore di Milano, telefonando allo 02/29061580 (fax 02/29063504).
Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…
Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…
Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…