Categorie: Generico

Progetto Scuola alla “Settimana della vita collettiva”

Si svolgerà presso la Fiera di Roma dal 18 al 21 novembre (tra le 9.30 e le 19.30) la 41ª Settimana della vita collettiva, mostra-convegno di tecnologie, prodotti e servizi per comunità, scuole, ospedali, case di cura e di riposo, enti socio-assistenziali, turismo sociale, alberghi e pubblici esercizi.
Molti gli spazi espositivi ed i convegni in programma.
Anche quest’anno la Settimana della vita collettiva si articola in diversi settori, tra cui il “Progetto Scuola”, rassegna di tecnologie e strumenti per l’educazione e la didattica. Rispetto alle precedenti edizioni l’attività convegnistica è indirizzata ad una platea di soggetti più ampia: non solo dirigenti, docenti, funzionari del Miur e di enti locali, ma anche personale amministrativo delle scuole, associazioni di genitori e medici scolastici.
Venerdì 18 novembre sono previsti tre convegni dedicati alla formazione: “Nuove prospettive nel rapporto tra scuola e mondo del lavoro” (ore 9.30), “Sulle orme di…” (ore 15.30), progetto di alternanza scuola-lavoro per il turismo scolastico, e “Un bosco per Kyoto”(ore 15.30), relazione conclusiva e premiazione della campagna nazionale sull’educazione al rispetto delle foreste, alla prevenzione di incendi boschivi e alla riduzione dei gas serra.
Tra gli altri appuntamenti, il XIII Convegno delle scuole materne organizzato dalla Federazione italiana delle scuole materne, nella giornata di sabato 19 novembre (ore 15.30), data in cui è anche previsto lo svolgimento di un corso di formazione sulla “Protezione dei dati personali nelle scuole” (ore 9.30).
Lunedì 21 novembre in programma due convegni, uno sul tema “Autonomia delle scuole, qualità dell’istruzione. Italia e Finlandia: due casi a confronto” (ore 9.00), l’altro su “Educazione alimentare e tutela del consumatore” (ore 15.30), incontro che intende evidenziare come una corretta educazione alimentare possa contribuire a migliorare lo stato di salute nonché a formare nei più giovani una “coscienza” che li porterà, quando saranno adulti, ad essere consumatori consapevoli.
Oltre a convegni e dibattiti, “Progetto Scuola” propone un’ampia esposizione di tecnologie e servizi per la didattica e la formazione. Peraltro, “Progetto Scuola” costituisce il nucleo di Pianeta Giovani, percorso tematico che si sviluppa in diversi padiglioni della Fiera e che intende promuovere valori educativi e formativi dello sport e delle attività ludiche, dedicando spazi ed iniziative al settore sportivo, al tempo libero, alla vita all’aria aperta, al benessere psicofisico e alimentare.
Il programma dei convegni è contenuto nel sito internet http://www.sevicol.it/ .
Andrea Toscano

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024