Progetto ‘Scuole Sicure’ per oltre 10mila studenti

Con la chiusura delle scuole per le festività Natalizie si può tracciare un primo bilancio del progetto “scuole sicure” per l’anno scolastico in corso. Ad oggi, tra gli incontri effettuati presso gli istituti scolastici, le visite didattiche presso le strutture della Questura di Roma e altri eventi, gli agenti della polizia di Stato del progetto “Scuole Sicure” 2015/2016 hanno incontrato per 146 volte gli studenti, coinvolti circa 10.000 ragazzi di 400 classi appartenenti a scuole di Roma e provincia.

Notevole attenzione è stata rivolta alla formazione di insegnanti e genitori con eventi specifici pianificati sui territori in cui sono state affrontate le tematiche relative all’educazione alla legalità. Tra ottobre e dicembre gli operatori hanno organizzato convegni di formazione sulle ludopatie, sul bullismo, sul cyber-bullismo e sulla violenza sui minori.

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

I referenti dei Commissariati proseguono inoltre nella formazione di reti di controllo territoriale collaborando con gli altri Enti preposti alla prevenzione. Grazie alla costante presenza presso le scuole, gli agenti hanno conquistato la fiducia degli studenti assumendo notizie anche per quei reati più difficili da denunciare, come le violenze domestiche, oppure alle molestie e violenze sessuale.

Con l’attivazione presso la sala operativa della Questura di Roma del servizio SMS 43002 (No Bullismo, No spaccio), continuano gli interventi sempre nelle scuole segnalati attraverso un doppio binario: procedure di Pronto Intervento e di Polizia Giudiziaria, ed incontri di sensibilizzazione nelle scuole segnalate.

Il 43002 è il numero di utenza telefonica al quale studenti, insegnanti e genitori possono inviare un SMS per segnalare gli episodi di spaccio di sostanze stupefacenti e di bullismo rilevati all’interno delle scuole o nelle immediate vicinanze. Il numero di tale servizio, gratuito per gli utenti, sarà attivo per eventuali segnalazioni anche nel periodo delle vacanze. (Adnkronos)

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Alunni stranieri nelle classi, non si ferma la polemica fra Valditara e Lagioia. Nostra INTERVISTA Mario Maviglia

Il caso della querela del ministro Valditara allo scrittore Nicola Lagioia sta alimentando nuove polemiche…

21/12/2024

TikTok si prende gioco dei giovani, bloccati gli accessi per un anno in Albania

I giovani sono sempre più “schiavi” dei social media. Tanto che, sulla scia di quanto…

21/12/2024

Compilazione domanda concorso docenti 2024: ecco come fare, passo dopo passo – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

21/12/2024

Oggi è il Solstizio d’inverno, da domani in marcia per la Primavera

Pare che proprio alle ore 10,21 esatte di oggi, 21 dicembre, sia entrato, bene accolto, il…

21/12/2024

Linee guida Educazione Civica, un docente Valditara: “Farò l’opposto. Spero non mi decurti lo stipendio”, la lettera virale

In questi giorni è diventata virale sui social la lettera di un docente, pubblicata sul…

21/12/2024

Bambino affidato al padre scappa da scuola e ferma la Polizia dicendo di voler stare con la madre: lei denuncia l’istituto

Una vicenda alquanto contorta è avvenuta a Catania quasi un mese fa, resa nota soltanto…

21/12/2024