Categorie: Generico

Progetto sperimentale: la gestione dei conflitti

Il Centro Studi Interculturali dell’Università degli Studi di Verona, diretto dal professor Agostino Portera, avvia un progetto sperimentale di ricerca-azione Cooperative Learning: una metodologia per la gestione interculturale dei conflitti coordinato dalla dottoressa Stefania Lamberti.
Il corso biennale è rivolto a docenti di ogni ordine e grado e la partecipazione, a seguito della selezione per un campione significativo della ricerca, sarà gratuita.
La strutturazione del corso prevede 2 incontri mensili di 3 ore durante gli anni scolastici 2003-2004 e 2004-2005.
Nel primo anno, la formazione verterà sui principi fondamentali del metodo cooperativo, ossia sulla comprensione della organizzazione di gruppi cooperativi.
Nel secondo anno saranno sperimentate tecniche cooperative finalizzate alla gestione dei conflitti.
Agli insegnanti del gruppo selezionato è richiesto l’impegno di sperimentare con gli studenti quanto appreso durante gli incontri di formazione. Sarà proprio il percorso di training esperienziale che offrirà ai docenti opportunità di provare direttamente situazioni di cooperazione di gruppo e di gestione di conflitti.
Il cooperative learning, oltre ad essere una filosofia di vita, è una pratica educativo-didattica che, attraverso il lavoro in piccoli gruppi strutturati, mira ad insegnare la cooperazione. All’interno dell’esperienza scolastica, il bisogno di scegliere una metodologia cooperativa, anziché perseverare in impostazioni educative di tipo individualistico-competitive è sempre più determinato dai cambiamenti sociali in atto. La vita in società pluralistiche e multiculturali richiede abilità sociali indispensabili alla mediazione, alla gestione dei conflitti, alla comprensione della complessità
e della globalizzazione dei rapporti umani.
Gli insegnanti o i team docenti che fossero interessati ad approfondire e sperimentare queste tematiche possono inoltrare al Centro Studi Interculturali la richiesta di adesione al progetto entro il 7 giugno.

Per informazione:
dottoressa Stefania Lamberti
Centro Studi Interculturali
fax n. 045.8028534

Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

18/07/2024

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024