Alunni

Progetto Studente-atleta di alto livello a.s. 2022/23: proroga al 28 dicembre per le adesioni

Anche per l’a.s. 2022/23 il Ministero dell’Istruzione promuove il “Progetto didattico Studente-atleta di alto livello”, realizzato in collaborazione con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) e il Comitato Italiano Paralimpico (CIP), con l’obiettivo di superare le criticità che possono riscontrarsi durante il percorso scolastico degli studenti-atleti, soprattutto riferibili alla frequenza delle lezioni e in relazione al tempo che riescono a dedicare allo studio individuale.

Il Progetto prevede l’individuazione di uno o più docenti referenti (Tutor Scolastico) per ogni Istituto scolastico aderente, i quali hanno il compito di definire, con i Consigli di classe competenti, il PFP per ogni studente-atleta e di curare il coordinamento con la componente sportiva interessata per il tramite del referente esterno di progetto (Tutor Sportivo).

Nell’ambito di tale percorso formativo, fino al 25% del monte ore personalizzato dello studenteatleta può essere fruito online, sia attraverso l’utilizzo di un’apposita piattaforma e-learning predisposta a livello nazionale, o attraverso altri strumenti individuati dagli Istituti.

La presentazione delle domande di adesione al Progetto per il corrente anno scolastico è stata prorogata dal termine inizialmente previsto del 30 novembre 2022 al 28 dicembre 2022. Nella nota di proroga il MI ha sottolineato che è comunque necessario assicurare il tempestivo avvio delle misure di personalizzazione della didattica per gli studenti
atleti individuati. Dopo aver inoltrato la domanda di adesione del singolo studente-atleta alla sperimentazione, l’Istituzione scolastica può dare avvio al Progetto Formativo Personalizzato (PFP), pur in attesa della comunicazione di validazione.

Questo è l’indirizzo della piattaforma: https://studentiatleti.indire.it/

Tutte le informazioni sono contenute nella nota del 22 luglio 2022.

Nota n. 2359 del 22/07/2022

Allegato 1 – Requisiti di ammissione al progetto

Allegato 2 – Format Enti certificatori

Lara La Gatta

Articoli recenti

Scelta 150 scuole Gps, sindacati convocati il 24 luglio alle 11,30

Si svolgerà domani mattina, mercoledì 24 luglio alle 11.30 una riunione tra i rappresentanti del…

23/07/2024

Matematica, Tucci: “Vista di serie B, come i relativi prof rispetto quelli di lettere e lo scientifico nei confronti del classico”

Subito dopo la pubblicazione dei risultati dell'annuale Rapporto Invalsi, avvenuta quest'anno all'inizio di luglio, come…

23/07/2024

Ricorso contro gli esiti della prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove preselettive del concorso ordinario per dirigenti…

23/07/2024

Concorso docenti di religione straordinario, 13mila domande inoltrate: presto la nota con chiarimenti sui titoli

Facendo seguito alla richiesta avanzata dalla Cisl Scuola, si è svolto oggi, martedì 23 luglio,…

23/07/2024

Stipendi più alti ai docenti in servizio nelle scuole complesse, d’accordo anche 2 presidi su 3: “Siamo tutti in prima linea”- Esiti SONDAGGIO

Giusto pagare di più i dirigenti scolastici che lavorano in scuole complesse? Se questo ragionamento…

23/07/2024

Presa di servizio docenti e ATA, chi deve presentarsi scuola il 2 settembre: scheda UIL Scuola RUA

Tenedo conto che quest'anno il 1° settembre cade di domenica, chi deve assumere servizio il…

23/07/2024