Categorie: Alunni

Progetto Traineeship: progetto di alternanza scuola-lavoro de “La Buona Scuola”

Nel sito web di Federmeccanica si descrive un progetto di alternanza scuola-lavoro che negli intenti dei soggetti attuatori dovrà caratterizzare le linee guida delineate dal documento ministeriale “La Buona Scuola” . in questa descrizione si dice: “Il progetto “Traineeship” è il fase di sviluppo e in data 16 febbraio 2015 è stata approvata la progettazione esecutiva dal Comitato di Pilotaggio. “Traineeship” è un progetto pilota, promosso all’interno del Protocollo d’intesa firmato da Federmeccanica e MIUR destinato ad avviare un ambizioso programma di alternanza scuola-lavoro.

In linea con le linee guida delineate all’interno del documento ministeriale “La Buona Scuola”, tale azione pilota prevede l’avvio di percorsi formativi in alternanza, nei quali il periodo di esperienza lavorativa dello studente all’interno del contesto aziendale risulta pari ad almeno 600 ore nell’ultimo triennio.

Inoltre, è fondamentale la collaborazione tra scuola e impresa, soggetti che dovranno elaborare congiuntamente il progetto formativo, le competenze da far acquisire ai giovani, nonché i metodi di valutazione e certificazione dei periodi formativi on the job e delle capacità sviluppate dai giovani “.

La descrizione continua dicendo: “Le finalità del progetto “Traineeship” sono la diffusione e il rafforzamento dell’alternanza scuola-lavoro, in modo tale che questa diventi una vera e propria materia curriculare, rivolta a tutti gli studenti. L’obiettivo che si intende raggiungere mira ad aumentare il livello di employability dei giovani, a riconoscere l’equivalenza tra formazione school-based e work-based, a consolidare il raccordo scuola-impresa, ad allineare i fabbisogni di domanda e offerta di lavoro.

I giovani acquisiranno inoltre competenze tecnico-professionali e svilupperanno soft skills, capacità relazionali e imprenditoriali. “Traineeship” prevede di coinvolgere durante la prima annualità 50 istituti tecnici e professionali (100 nell’anno scolastico 2016-2017) distribuiti su tutto il territorio nazionale (almeno uno per Regione), per un totale di 200 classi, 5.000 studenti e 600 docenti.

Gli studenti, appartenenti agli istituti selezionati e frequentanti il secondo biennio e quinto anno di studi, potranno sperimentare percorsi in alternanza scuola-lavoro di 600 ore, caratterizzati da una progettazione congiunta di progetto formativo, competenze da acquisire, metodi di valutazione dello studente”.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, prezzo scontato: approfitta della promozione

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…

22/12/2024

Concorso dirigente tecnico, domande fino al 23 gennaio: le videolezioni e il simulatore

Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…

22/12/2024

Concorso Dsga 2024, domande dal 16 dicembre al 15 gennaio: bando pubblicato, come prepararsi

Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…

22/12/2024