Categorie: Generale

Progetto TRIS, modello technology-based di didattica inclusiva

Il progetto TRIS è lo sviluppo operativo dell’accordo quadro siglato nel 2013 da MIUR (Dip. Istruzione), Consiglio Nazionale delle Ricerche e Fondazione Telecom Italia, finalizzato a sperimentare soluzioni innovative per l’inclusione scolastica degli studenti impossibilitati alla normale frequenza delle lezioni. La sperimentazione è coordinata dall’Istituto Tecnologie Didattiche del CNR. Il progetto intende mettere a punto e sperimentare un modello technology-based di didattica inclusiva attraverso:

1. lo studio e la sperimentazione di settings tecnologici (lato studente e lato aula/scuola) e approcci didattico-metodologici finalizzati all’inclusione dei giovani svantaggiati all’interno di processi di apprendimento attivi e collaborativi;

2. la definizione, l’allestimento e la sperimentazione di un sistema network-based di supporto sia all’attività didattica sia alla comunicazione fra coloro che sono a diretto contatto con lo studente homebound (insegnanti, compagni di classe, genitori) anche in una prospettiva sistemica orientata a seguire il caso (o i casi) per un intero ciclo scolastico, meglio se in grado anche di favorire il transito fra un ciclo e il successivo;

3. la messa a punto e al sperimentazione di specifici strumenti e metodi formativi (formali e informali) del docente di ogni ordine e grado di scuola mirato all’uso flessibile e consapevole delle tecnologie, finalizzato a dare risposte ai bisogni differenziati degli alunni, compresi e non solo quelli cosiddetti “speciali”, e alle diverse modalità di apprendimento da loro espressi.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Educare non vuole dire punire e umiliare: educatori e pedagogisti confronto. Nostra intervista a Franco Lorenzoni

Sulle riforme del ministro Valditara si sta creando un movimento contrario che sempre di più…

06/03/2025

Didattica, andare Didacta per rinnovarla con nuovi strumenti e metodologie. Anna Paola Concia: mai così tanti eventi formativi – VIDEO INTERVISTA

Alla vigilia dell’undicesima edizione di Didacta Italia, in programma dal 12 al 14 marzo alla…

06/03/2025

Percorsi abilitanti 60 CFU, si può richiedere l’iscrizione più classi di concorso ma poi la frequenza è possibile per un solo corso

Una delle domande più ricorrenti che giungono alla nostra redazione, riguardante i percorsi abilitanti 60…

06/03/2025

Prove Invalsi, sì o no? Per 4 docenti su 5 andrebbero eliminate del tutto – RISULTATI SONDAGGIO

Lunedì 3 marzo ha preso il via la somministrazione delle Prove nazionali Invalsi, un appuntamento…

06/03/2025

Ramadan, bimbo di sette anni rinuncia alla mensa e la scuola chiede chiarimenti alla famiglia: “Ha deciso lui, nessun obbligo”

Come molti sanno, da qualche giorno è iniziato il Ramadan, il mese sacro per le…

06/03/2025

Il Dirigente e l’organico di diritto delle autonomie scolastiche – SCARICA LA GUIDA

A far data dall’anno scolastico 2016/2017 la L. 107/2015, all’art. 1, c. 64, ha stabilito…

06/03/2025