Categorie: Generico

Progetto Vales e Valutazione e Miglioramento

È stato pubblicata nella sezione Bandi e concorsi del sito dell’Invalsi la procedura selettiva per la partecipazione a corsi formativi per esperti nella valutazione esterna delle scuole e osservatori dei processi di insegnamento e apprendimento e il relativo comunicato Invalsi.
Al termine del percorso formativo, gli esperti sono riconducibili a due macro categorie: esperti appartenenti al mondo della scuola (profilo A) ed esperti non appartenenti al mondo della scuola (profilo B).
Sulla base degli esiti della valutazione finale dei corsi formativi, per entrambi i profili saranno complessivamente individuati 400 esperti per attività collaborativa nell’ambito dei progetti previsti.
Per quanto riguarda, in particolare, il profilo A, saranno selezionati esperti con esperienza e conoscenza maturata negli ambiti della gestione e organizzazione scolastica e della valutazione e autovalutazione nella scuola, nonché esperti con esperienza e conoscenza maturata negli ambiti pedagogico – didattici e della valutazione e autovalutazione nella scuola.
I requisiti di partecipazione per entrambi i profili sono: diploma di laurea secondo il precedente ordinamento. L’equiparazione alla laurea specialistica o alla laurea magistrale sarà valutata secondo la vigente normativa.
Titoli preferenziali conseguiti dopo la laurea sono invece le competenze maturate a partire dal 2003 attinenti al profilo prescelto. Sono specificamente considerate le collaborazioni professionali retribuite maturate con l’INVALSI, le collaborazioni professionali retribuite in attività di valutazione esterna delle scuole (con MIUR, USR, IRRE/IRRSAE, ANSAS/INDlRE), la partecipazione a progetti o esperienze innovative, le pubblicazioni, i corsi frequentati per l’aggiornamento delle competenze.
Il termine di presentazione delle domande è fissato alle ore 10 del 25 marzo 2013.
Lara La Gatta

Articoli recenti

La scuola pubblica ai margini nella legge di bilancio 2025

In queste ore si approva al Senato la Manovra 2025. Una manovra che vede all’angolo…

28/12/2024

Caso Lagioia-Valditara: adesso il professore Arcangeli vuole querelare il Ministro perché non ci sta ad essere definito “consulente del Ministero”

Il caso Lagioia-Valditara non è affatto concluso, anzi il “bello” potrebbe arrivare proprio adesso.Come abbiamo…

28/12/2024

Docente morta Roma travolta da un albero, indagato un funzionario del Comune nel giorno dell’ultimo saluto. Sempre grave l’altra prof

Potrebbe essere dovuta alla manutenzione non adeguata l’improvvisa caduta di un pioppo di 20 metri…

28/12/2024

Milleproroghe 2024: proroga per il reclutamento degli insegnanti ITP fino al 2025

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto-Legge 27 dicembre 2024, n.202, noto come "Milleproroghe",…

28/12/2024

Tagli alle autonomie scolastiche nel Lazio: il piano regionale suscita polemiche

La giunta regionale del Lazio ha approvato il piano di dimensionamento scolastico per il prossimo…

28/12/2024

Concorso scuola: errore fatale per due docenti nella compilazione della domanda, il Tar respinge il ricorso

Beffa al Tar Lombardia per due docenti salentini. Come riporta la Gazzetta del Mezzogiorno, a…

28/12/2024