Categorie: Generico

Programma di Formazione Continua “Pestalozzi”: le domande entro il 30 settembre 2011

A renderlo noto è il Miur, Direzione Generale per gli Affari Internazionali, che con la nota prot. n. 8118 del 30/06/2011 ha illustrato le caratteristiche e le modalità di partecipazione del programma promosso dal Consiglio d’Europa. 

Con la partecipazione ai corsi il personale scolastico avrà la possibilità di conoscere il sistema scolastico, i metodi di insegnamento e i sistemi di formazione in uso nei differenti Stati organizzatori, ampliare i propri orizzonti culturali-professionali, e trasferire le competenze acquisite anche nella Istituzione scolastica di appartenenza.
La lingua di lavoro utilizzata durante i Seminari è quella del paese ospitante, oppure l’inglese, secondo quanto stabilito dal paese ospitante medesimo.
Le spese di soggiorno (vitto e alloggio) e di iscrizione sono di solito a carico del Paese Organizzatore, mentre le spese di viaggio, che il corsista dovrà in ogni caso anticipare, sono a carico del Consiglio d’Europa o del Paese ospitante e verranno rimborsate secondo le modalità previste.
Le date da ricordare:
·         – 30 settembre 2011: invio della domanda in carta sempliceai rispettivi Direttori Scolastici Regionali. All’istanza, corredata da un curriculum e debitamente vistata dall’autorità competente, va allegata anche la documentazione dei titoli, nonché una certificazione ufficiale comprovante una buona conoscenza attiva e recettiva della lingua, o delle lingue che si dichiara di conoscere, rilasciata da istituzioni abilitate alla certificazione linguistica, con la specifica indicazione del livello di competenza posseduto dal candidato. I candidati laureati in lingue e letterature stranieresono esonerati dall’allegare la predetta certificazione.
·        – 30 ottobre 2011: invio della documentazione dei candidati prescelti da ciascun U.S.R. alla Direzione Generale per gli Affari Internazionali, 
I candidati selezionati, dopo aver esaminato l’elenco degli Stage offerti dai paesi membri del Consiglio d’Europa sul sito web all’indirizzo “http:/www.coe.int/pestalozzi”, oppure “http:/www.coe.int/formation”,dovranno individuare  il Seminario per il quale intendono candidarsi e darne comunicazione alla suddetta Direzione Generale.
Le candidature andranno proposte utilizzando esclusivamente l’apposito modello di formulario (application form/formulaire), scaricabile dal sito del Consiglio d’Europa, che andrà compilato in ogni sua parte dal candidato stesso, controfirmato dal superiore gerarchico e inviato almeno 6 settimane prima della data limite.
I corsi cui bisogna fare riferimento partono da gennaio 2012.
Lara La Gatta

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024