Categorie: Generico

Programma di Formazione Continua “Pestalozzi”: le domande entro il 30 settembre 2011

A renderlo noto è il Miur, Direzione Generale per gli Affari Internazionali, che con la nota prot. n. 8118 del 30/06/2011 ha illustrato le caratteristiche e le modalità di partecipazione del programma promosso dal Consiglio d’Europa. 

Con la partecipazione ai corsi il personale scolastico avrà la possibilità di conoscere il sistema scolastico, i metodi di insegnamento e i sistemi di formazione in uso nei differenti Stati organizzatori, ampliare i propri orizzonti culturali-professionali, e trasferire le competenze acquisite anche nella Istituzione scolastica di appartenenza.
La lingua di lavoro utilizzata durante i Seminari è quella del paese ospitante, oppure l’inglese, secondo quanto stabilito dal paese ospitante medesimo.
Le spese di soggiorno (vitto e alloggio) e di iscrizione sono di solito a carico del Paese Organizzatore, mentre le spese di viaggio, che il corsista dovrà in ogni caso anticipare, sono a carico del Consiglio d’Europa o del Paese ospitante e verranno rimborsate secondo le modalità previste.
Le date da ricordare:
·         – 30 settembre 2011: invio della domanda in carta sempliceai rispettivi Direttori Scolastici Regionali. All’istanza, corredata da un curriculum e debitamente vistata dall’autorità competente, va allegata anche la documentazione dei titoli, nonché una certificazione ufficiale comprovante una buona conoscenza attiva e recettiva della lingua, o delle lingue che si dichiara di conoscere, rilasciata da istituzioni abilitate alla certificazione linguistica, con la specifica indicazione del livello di competenza posseduto dal candidato. I candidati laureati in lingue e letterature stranieresono esonerati dall’allegare la predetta certificazione.
·        – 30 ottobre 2011: invio della documentazione dei candidati prescelti da ciascun U.S.R. alla Direzione Generale per gli Affari Internazionali, 
I candidati selezionati, dopo aver esaminato l’elenco degli Stage offerti dai paesi membri del Consiglio d’Europa sul sito web all’indirizzo “http:/www.coe.int/pestalozzi”, oppure “http:/www.coe.int/formation”,dovranno individuare  il Seminario per il quale intendono candidarsi e darne comunicazione alla suddetta Direzione Generale.
Le candidature andranno proposte utilizzando esclusivamente l’apposito modello di formulario (application form/formulaire), scaricabile dal sito del Consiglio d’Europa, che andrà compilato in ogni sua parte dal candidato stesso, controfirmato dal superiore gerarchico e inviato almeno 6 settimane prima della data limite.
I corsi cui bisogna fare riferimento partono da gennaio 2012.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024