Come ogni anno, il Programma Fulbright viene attuato assegnando borse di studio sia a cittadini italiani che a cittadini statunitensi, svolgendo un’intensa attività di informazione, incrementando annualmente il database dei borsisti ed istituendo rapporti di collaborazione con le Università italiane ed americane per lo scambio culturale e professionale dei docenti.
Sono 12 le borse di studio, anno accademico 2005/2006, offerte per la frequenza di corsi di Specializzazione post-laurea in tutte le discipline ad eccezione di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Organizzazione aziendale e Business administration. Una borsa Fulbright/Sergio Corbucci, anno accademico 2004/2005, per la frequenza di corsi di specializzazione post-laurea in Regia cinematografica; un’altra oefferta, da Fulbright/Cinecittà holding Spa, per la frequenza di corsi post-laurea in Tecnologie della Multimedialità Audiovisiva (settore Cinema) ed un’altra ancora in Relazioni internazionali, Fulbright/Carlo Maria Santoro. Per i concorrenti il limite di età è di 35 anni.
La borsa di studio Fulbright comprende un contributo di 25.000 dollari; il pagamento delle spese deo viaggio di andata e ritorno fra l’Italia e gli Stati Uniti; l’assicurazione medica a spese del Governo americano.
Per partecipare sono necessari i seguenti requisiti: il diploma di laurea conseguito da non più di quattro anni; cittadinanza italiana; ottima conoscenza della lingua inglese comprovata dal certificato del Toefl Test con un punteggio minimo di 250 (versione computer-based) o 600 (versione paper-based), www.toefl.org.
La domanda di partecipazione è reperibile sul sito www.fulbright.it.
Sempre dal Programma Fulbright è stato bandito il concorso per l’assegnazione di quattro assistentati all’insegnamento della Lingua italiana presso collegs e Università americane, anno accademico 2004/2005. Il concorso è riservato ai cittadini italiani laureati che abbiano sostenuto il Toefl (Test of English as a Foreign Language). Per partecipare a questo bando di concorso i concorrenti non devono aver superato il 32° anno di età.
E’ importante evidenziare che il visto d’ingresso "Exchange Visitor Visa J-1" sponsorizzato dallo U.S. Departiment of State, è l’unico tipo di visto compatibile con le borse di studio Fulbright. Inoltre, il borsista, completato il periodo di studio regolarmente autorizzato, è tenuto a rientrare in Italia e risiedervi per due anni prima di poter richiedere il visto di ingresso negli Stati Uniti per motivi di lavoro.
Per informazioni consultare "Ulteriori approfondimenti".
Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…
Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…
La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…
In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…
Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…