Categorie: Generico

Programma Fulbright, svariate borse di studio per studenti italiani in Usa

Come ogni anno, il Programma Fulbright viene attuato assegnando borse di studio sia a cittadini italiani che a cittadini statunitensi, svolgendo un’intensa attività di informazione, incrementando annualmente il database dei borsisti ed istituendo rapporti di collaborazione con le Università italiane ed americane per lo scambio culturale e professionale dei docenti.
Diciotto sono le borse di studio, anno accademico 2004/2005, offerte per la frequenza di corsi di Specializzazione post-laurea in tutte le discipline ad eccezione di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Organizzazione aziendale. Una borsa Fulbright/Fondazione Micol Fontana, anno accademico 2003/2004, è offerta per la frequenza di corsi di specializzazione post-diploma nel campo della Moda presso il Fashion Institute of Technology di New York. Altre borse, anno accademico 2004/2005 per la frequenza di corsi di specializzazione post-laurea in Regia cinematografica; per la frequenza di corsi post-laurea in Tecnologie della Multimedialità Audiovisiva (settore Cinema) nell’ambito del programma di Master offerto da una Università americana. Per i concorrenti il limite di età è di 35 anni. Sempre dal Programma Fulbright è stato bandito il bando di concorso per l’assegnazione di quattro assistentati all’insegnamento della Lingua italiana presso collegs e Università americane, anno accademico 2003/2004. Il concorso è riservato ai cittadini italiani laureati che abbiano sostenuto il Toefl (Test of English as a Foreign Language). Per partecipare a questo bando di concorso i concorrenti non devono aver superato il 28° anno di età.
Per visionare meglio i bandi consultare il sito Internet http://www.fulbright.it/index2.htm presente in "Ulteriori approfondimenti"

Alfio Patti

Articoli recenti

Decreto Pnrr, cosa cambia per il liceo Made in Italy? Arrivano i chiarimenti del Mim – PDF

Come abbiamo scritto, l'aula del Senato, con 85 favorevoli, 2 contrari e 56 astenuti ha approvato lo…

23/12/2024

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024