Alunni

Programma il Futuro: come insegnare i concetti base dell’informatica e l’educazione all’uso responsabile della tecnologia

Il Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica (CINI), propone per l’a.s. 2022-2023 l’iniziativa “Programma il Futuro”, con l’obiettivo di sviluppare nelle scuole di ogni ordine e grado l’insegnamento dei concetti scientifici di base dell’informatica e l’educazione all’uso responsabile della tecnologia.

L’iniziativa si articola nella proposta di numerose azioni, rivolte sia agli studenti che ai docenti: attività didattiche di livello base e avanzato, percorsi complementari sul tema della cittadinanza digitale, webinar informativi, spazi di condivisione di buone pratiche e supporto all’insegnamento dell’informatica. Sono previsti, inoltre, un concorso annuale e un evento conclusivo di premiazione agli istituti scolastici.

Per aderire al progetto, acquisite le delibere dei competenti organi collegiali, è necessario effettuare la registrazione sul sito https://programmailfuturo.it. L’iscrizione può essere effettuata da un docente della scuola, referente del progetto e, successivamente, anche da un docente di ciascun consiglio di classe che ha aderito all’iniziativa.

Le attività possono essere calendarizzate dalle istituzioni scolastiche nell’ambito della propria autonomia didattica ed organizzativa.

Al proposito, il MI ricorda due iniziative che possono rappresentare l’occasione per dare avvio alle attività del progetto:

  • EU Code Week (8-23 ottobre 2022)
  • Settimana Internazionale di Educazione Informatica – settimana dell’ora del Codice (5-11 dicembre 2022).

LA NOTA

Lara La Gatta

Articoli recenti

Sicurezza nelle scuole, D’Aprile (Uil Scuola Rua): non bastano i finanziamenti spot, tema che va messo all’apice dell’agenda politica

Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…

22/11/2024

Noemi: “I genitori si comportano da amici e sono i ragazzi fare gli adulti. Relazioni tossiche? Se ne dovrebbe parlare sui social”

La cantante Noemi, al secolo Veronica Scopelliti, classe 1982, ha rilasciato una lunga intervista a…

22/11/2024

Violenza di genere: per 8 italiani su 10 è un’emergenza che si deve affrontare (anche) scuola

Per l’80% degli italiani, la violenza di genere è un’emergenza che richiede un intervento immediato.…

22/11/2024

Violenza sulle donne e parole di Valditara, imbrattata sede del Mim: “Stufi di educare chi è responsabile dell’educazione”

La sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito in viale Trastevere a Roma è stata…

22/11/2024

Allarme scabbia, due scuole chiuse in Puglia

Nuove segnalazioni arrivano dal Salento, dopo i recenti episodi di scabbia registrati nel carcere di…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, pubblicato il Dossier 2024 dell’INAIL: ci sono anche i dati degli infortuni di studenti e insegnanti

Pubblicato in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita il 22 novembre,…

22/11/2024