Categorie: Generico

Programma Leonardo da Vinci

I progetti contenuti nelle proposte da presentare entro il 18 gennaio 2002 saranno pertanto presi in considerazione con particolare attenzione se rispettano alcuni requisiti (descritti in una nota diffusa il 28 novembre 2001, con prot. 20349/INT/U03, dal Dipartimento per lo sviluppo dell’istruzione – Direzione generale per le relazioni internazionali del Ministero dell’Istruzione) e riguardano le seguenti aree di intervento: Alternanza e apprendistato, Formazione continua, Integrazione dei sistemi, Servizi per l’impiego, Istruzione e formazione permanente, Mobilità.
Lo sviluppo delle competenze linguistiche rappresenta un obiettivo specifico delle sperimentazioni e dei programmi di mobilità attivati nel Programma Leonardo da Vinci. In tale ambito, una prerogativa per considerare prioritario un progetto sarà quello di dimostrare un valore aggiunto rispetto alla formazione di base, sviluppando competenze utilizzabili immediatamente in una dimensione professionale (microlingue settoriali).
Una specifica attenzione sarà anche rivolta a quei progetti che attueranno azioni per la certificazione dei tirocini transnazionali, in particolar e le proposte che intendono collegarsi ad Europass-formation. Con particolare attenzione saranno valutate, inoltre, quelle proposte che, indipendentemente dalla misura prescelta (progetti pilota, competenze linguistiche o reti transnazionali) prevedano lo sviluppo di azioni combinate nonché azioni di valorizzazione e capitalizzazione di risultati e prodotti conseguiti o realizzati con il supporto economico nazionale e/o comunitario, i cui ambiti di riferimento siano coerenti con le tematiche sopra evidenziate.
A prescindere dall’area di intervento prescelta, le candidature avanzate dovranno dimostrare di aver considerato attentamente, nella progettazione e nel percorso attuativo prospettato, le dimensioni trasversali del Programma Leonardo da Vinci, consistenti nella promozione delle pari opportunità, nel miglioramento delle capacità di scelta attraverso proprietà del progetto esplicite ed implicite di orientamento e nella tensione verso il miglioramento dei sistemi e dispositivi di inclusione sociale e lotta allo svantaggio.
Per essere considerate prioritarie le candidature dovranno essere avanzate da reti di attori nazionali e/o transnazionali ampie e multirappresentative, nelle quali siano presenti, con ruoli attivi e di indirizzo, istituti formativi, parti sociali e soggetti istituzionali. Dovranno, inoltre, richiedere un contributo pari ai massimali ammessi dalla Decisione Leonardo da Vinci solo quando la dimensione dell’iniziativa e l’ampiezza della rete lo giustifichi nonché presentare una durata che consenta di ottenere o trasferire rapidamente i risultati, trasformando a regime le sperimentazioni nel caso ciò venga sollecitato dalla qualità dei prodotti e delle soluzioni prospettate (progetti che prevedano una durata compresa fra i 12 ed i 24 mesi potrebbero pertanto risultare, in questa ottica, più funzionali).

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024