Categorie: Generico

Programma Leonardo da Vinci

I progetti contenuti nelle proposte da presentare entro il 18 gennaio 2002 saranno pertanto presi in considerazione con particolare attenzione se rispettano alcuni requisiti (descritti in una nota diffusa il 28 novembre 2001, con prot. 20349/INT/U03, dal Dipartimento per lo sviluppo dell’istruzione – Direzione generale per le relazioni internazionali del Ministero dell’Istruzione) e riguardano le seguenti aree di intervento: Alternanza e apprendistato, Formazione continua, Integrazione dei sistemi, Servizi per l’impiego, Istruzione e formazione permanente, Mobilità.
Lo sviluppo delle competenze linguistiche rappresenta un obiettivo specifico delle sperimentazioni e dei programmi di mobilità attivati nel Programma Leonardo da Vinci. In tale ambito, una prerogativa per considerare prioritario un progetto sarà quello di dimostrare un valore aggiunto rispetto alla formazione di base, sviluppando competenze utilizzabili immediatamente in una dimensione professionale (microlingue settoriali).
Una specifica attenzione sarà anche rivolta a quei progetti che attueranno azioni per la certificazione dei tirocini transnazionali, in particolar e le proposte che intendono collegarsi ad Europass-formation. Con particolare attenzione saranno valutate, inoltre, quelle proposte che, indipendentemente dalla misura prescelta (progetti pilota, competenze linguistiche o reti transnazionali) prevedano lo sviluppo di azioni combinate nonché azioni di valorizzazione e capitalizzazione di risultati e prodotti conseguiti o realizzati con il supporto economico nazionale e/o comunitario, i cui ambiti di riferimento siano coerenti con le tematiche sopra evidenziate.
A prescindere dall’area di intervento prescelta, le candidature avanzate dovranno dimostrare di aver considerato attentamente, nella progettazione e nel percorso attuativo prospettato, le dimensioni trasversali del Programma Leonardo da Vinci, consistenti nella promozione delle pari opportunità, nel miglioramento delle capacità di scelta attraverso proprietà del progetto esplicite ed implicite di orientamento e nella tensione verso il miglioramento dei sistemi e dispositivi di inclusione sociale e lotta allo svantaggio.
Per essere considerate prioritarie le candidature dovranno essere avanzate da reti di attori nazionali e/o transnazionali ampie e multirappresentative, nelle quali siano presenti, con ruoli attivi e di indirizzo, istituti formativi, parti sociali e soggetti istituzionali. Dovranno, inoltre, richiedere un contributo pari ai massimali ammessi dalla Decisione Leonardo da Vinci solo quando la dimensione dell’iniziativa e l’ampiezza della rete lo giustifichi nonché presentare una durata che consenta di ottenere o trasferire rapidamente i risultati, trasformando a regime le sperimentazioni nel caso ciò venga sollecitato dalla qualità dei prodotti e delle soluzioni prospettate (progetti che prevedano una durata compresa fra i 12 ed i 24 mesi potrebbero pertanto risultare, in questa ottica, più funzionali).

Redazione

Articoli recenti

Virginia e il prof: corrispondenza gentile via E-Mail per capire due mondi apparentemente lontani

Caro prof ti scrivo; cara ragazza ti rispondo. Una corrispondenza epistolare via E-mail fra un…

07/07/2024

Semplificando si cancella anche la scuola che però ha più di 800 studenti

Siccome è in corso la cancellazione di alcuni decreti regi, troppo vecchi per essere ancora…

07/07/2024

Stipendi dirigenti scolastici, 2.500 euro netti ai neo-assunti salire. Non avranno alcuna riduzione: le rassicurazioni di Giannelli

Nessuna riduzione degli stipendi ai dirigenti scolastici. Anzi, le novità contrattuali porteranno a diversi presidi…

07/07/2024

Domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria 2024/25, pronta la pagina sul sito del MIM dove trovare tutta la modulistica

Come abbiamo più volte specificato non tutto il personale della scuola potrà presentare la domanda…

07/07/2024

Legge 95 del 4 luglio 2024 settore scuola contro la povertà educativa

La legge n° 95 di conversione del decreto n°60 del 7 maggio 2024, occupandosi di…

07/07/2024

Licei “made in Italy”: emendamento della Lega per facilitarne l’avvio

Con un emendamento di poche righe la maggioranza di Governo intende garantire che i nuovi…

07/07/2024