Lo scorso 15 dicembre, il ministro Letizia Moratti ha partecipato a Maastricht a una riunione informale dei Ministri dell’istruzione dell’Unione Europea (inserita nel calendario di iniziative del semestre di presidenza olandese dell’U.E.), durante la quale è stato approvato il "Comunicato di Maastricht", che intende stabilire nuove priorità e strategie mirate a rafforzare la cooperazione europea per l’istruzione e la formazione professionale. In particolare i Ministri hanno deciso di avviare la costruzione graduale di un quadro europeo delle qualifiche e l’attivazione di un sistema di riconoscimento di crediti formativi.
Nel corso dell’incontro sono stati presentati trenta progetti realizzati attraverso il programma "Leonardo da Vinci", a proposito del quale il ministro Moratti, sottolineando i buoni risultati ottenuti dall’Italia anche nel raffronto con gli altri Paesi che aderiscono al programma europeo, ha affermato: "Dal 2000 a oggi, la Commissione ha finanziato per l’Italia circa 800 progetti per la mobilità e 156 progetti di sperimentazione nell’ambito della formazione professionale, consentendo a più di 22.000 persone di arricchire il proprio curriculum grazie a esperienze di lavoro all’estero".
Il programma "Leonardo" – è in corso la seconda fase (2000-2006), alla quale partecipano istituzioni scolastiche e universitarie, enti di formazione, imprese, parti sociali – si propone, tramite la cooperazione internazionale, di sviluppare la qualità, l’innovazione e la dimensione europea nei sistemi e nelle prassi di formazione professionale, con l’obiettivo di contribuire alla promozione di un’Europa basata sulla conoscenza.
I trenta progetti presentati a Maastricht sono stati individuati dalla Commissione europea dopo un’accurata selezione. Tre quelli scelti per l’Italia: il progetto dell’Istituto tecnico commerciale di Olbia "Attilio Deffenu" per l’autoproduzione di musica elettronica in rete; il progetto del Politecnico di Torino sulla formazione nel settore biomedico e il progetto della società Rso di Milano sul rafforzamento delle economie locali attraverso lo sviluppo delle competenze base.
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…
Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…