Categorie: Generico

Programma Leonardo: i progetti presentati a Maastricht

Lo scorso 15 dicembre, il ministro Letizia Moratti ha partecipato a Maastricht a una riunione informale dei Ministri dell’istruzione dell’Unione Europea (inserita nel calendario di iniziative del semestre di presidenza olandese dell’U.E.), durante la quale è stato approvato il "Comunicato di Maastricht", che intende stabilire nuove priorità e strategie mirate a rafforzare la cooperazione europea per l’istruzione e la formazione professionale. In particolare i Ministri hanno deciso di avviare la costruzione graduale di un quadro europeo delle qualifiche e l’attivazione di un sistema di riconoscimento di crediti formativi.
Nel corso dell’incontro sono stati presentati trenta progetti realizzati attraverso il programma "Leonardo da Vinci", a proposito del quale il ministro Moratti, sottolineando i buoni risultati ottenuti dall’Italia anche nel raffronto con gli altri Paesi che aderiscono al programma europeo, ha affermato: "Dal 2000 a oggi, la Commissione ha finanziato per l’Italia circa 800 progetti per la mobilità e 156 progetti di sperimentazione nell’ambito della formazione professionale, consentendo a più di 22.000 persone di arricchire il proprio curriculum grazie a esperienze di lavoro all’estero".
Il programma "Leonardo" – è in corso la seconda fase (2000-2006), alla quale partecipano istituzioni scolastiche e universitarie, enti di formazione, imprese, parti sociali – si propone, tramite la cooperazione internazionale, di sviluppare la qualità, l’innovazione e la dimensione europea nei sistemi e nelle prassi di formazione professionale, con l’obiettivo di contribuire alla promozione di un’Europa basata sulla conoscenza.
I trenta progetti presentati a Maastricht sono stati individuati dalla Commissione europea dopo un’accurata selezione. Tre quelli scelti per l’Italia: il progetto dell’Istituto tecnico commerciale di Olbia "Attilio Deffenu" per l’autoproduzione di musica elettronica in rete; il progetto del Politecnico di Torino sulla formazione nel settore biomedico e il progetto della società Rso di Milano sul rafforzamento delle economie locali attraverso lo sviluppo delle competenze base.

Redazione

Articoli recenti

Maturità, stop alla carta agli esami per risparmiare e pagare di più i commissari: la proposta del Cnddu Valditara

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani, in considerazione dell’imminente conclusione della Maturità…

03/07/2024

Decreto Coesione, educazione motoria ai primi anni della primaria con docenti specializzati: approvato ordine del giorno

In questi giorni si tiene alla Camera dei Deputati la discussione del Decreto Coesione, il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, lo psicologo: “Si mettono al centro per sentirsi all’altezza e mostrarsi presenti”. Studenti favorevoli

Sta facendo molto scalpore la tendenza, di molti genitori, di accompagnare i propri figli alla…

03/07/2024

I docenti hanno tre mesi di ferie? Un utente: “se è così stupendo insegnare, venite provare e poi mi fate sapere”

La polemica sui fantomatici tre mesi di ferie degli insegnanti prende piede sui social, come…

03/07/2024

Maturità 2024, gli strafalcioni: Stretto di Gargamella e Giovanni Pascoli pittore, un docente non riconosce Freud

Come ogni anno il portale Skuola.net ha fatto una carrellata dei principali strafalcioni commessi, nelle…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, quali allegati da preparare?

Arrivata nella serata del 27 giugno, l’Intesa relativa alle assegnazioni provvisorie e le utilizzazioni per l’anno…

03/07/2024