Attualità

Programma Nazionale 2021-2027: il nuovo sito di Indire per un accompagnamento personalizzato per le scuole

L’Istituto INDIRE affianca il Ministero dell’Istruzione e del Merito, mettendo a disposizione delle scuole la propria esperienza per i servizi che riguardano l’attuazione del PN Scuola e competenze 2021-2027, svolgendo con le scuole attività di progettazione, realizzazione e valutazione degli interventi formativi. Nell’ambito dell’attuale programmazione all’Istituto sono stati affidati i servizi relativi alla realizzazione dei progetti tramite il “Supporto tecnico-didattico” e il “Monitoraggio e ricerca” per accompagnare i beneficiari e i destinatari nella partecipazione al PN 2021-2027.

Il supporto Indire

A questo proposito, INDIRE ha realizzato il nuovo sito https://indireperilpnscuola.indire.it con l’obiettivo di offrire alle scuole un accompagnamento personalizzato lungo tutto il percorso dell’attuale Programma Nazionale. Verrà quindi offerto uno studio di strategie che comprendono una formazione mirata con percorsi di apprendimento su misura per le necessità di ogni istituto scolastico, un supporto personalizzato di assistenza e un aiuto per incrementare la disseminazione di buone pratiche e favorire una rete di esperienze e conoscenze tra le scuole.

Le aree

Il nuovo sito è basato, infatti, su precisi strumenti che accompagnano le scuole beneficiarie nelle fasi di progettazione e attuazione dei progetti. In particolare, sarà possibile orientarsi nelle seguenti aree:

FADventure (formazione a distanza): un’esperienza formativa per l’aggiornamento professionale dei docenti, con sfide, materiali e strumenti per la didattica.

PN x LINK: un’opportunità per seguire il programma, consultare materiali e scambiare esperienze significative, a partire dai progetti del PON 14-20.

Ricerca e Monitoraggio: uno spazio per la condivisione di report e documenti di analisi per imparare ad interpretare i dati.

Il Programma Nazionale, finanziato tramite i fondi FESR e FSE+, contiene le priorità strategiche del settore istruzione ed è rivolto alle scuole dell’infanzia, alle scuole del I e del II ciclo d’istruzione e ai CPIA di tutto il territorio nazionale.

Redazione

Articoli recenti

Graduatorie docenti e ATA, no del Garante alla pubblicazione di dati non necessari come numeri di telefono o indirizzi

Il Garante per la protezione dei dati personali in diverse occasioni ha espresso il proprio…

01/10/2024

Permessi legge 104/92, il personale ATA può richiedere anche 3 o 4 ore al giorno: vediamo come

Il personale ATA può chiedere un permesso di 3 o 4 ore giornaliere di permesso…

01/10/2024

Riforma voto in condotta, il Trentino non la recepisce: “L’idea è di educare più che imporre, consideriamo alunni come adulti”

Il Trentino Alto Adige non recepirà la riforma del voto in condotta appena approvata alla…

01/10/2024

Quanti giorni di ferie spettano agli insegnanti precari? Facciamo chiarezza

I docenti, sia con contratto a tempo indeterminato che determinato, possono usufruire delle ferie durante…

01/10/2024

Programma annuale, assegnate le risorse finanziarie per settembre-dicembre 2024 e gennaio-agosto 2025 [NOTA]

Il Ministero ha inviato alle scuole la nota 36704 del 30 settembre 2024, avente ad…

01/10/2024

Chi può partecipare al prossimo concorso scuola? I requisiti e cosa c’è da sapere

Il prossimo concorso docenti è alle porte: dopo il primo concorso docenti Pnrr, il cui…

01/10/2024