Attualità

Programma Nazionale 2021-2027: il nuovo sito di Indire per un accompagnamento personalizzato per le scuole

L’Istituto INDIRE affianca il Ministero dell’Istruzione e del Merito, mettendo a disposizione delle scuole la propria esperienza per i servizi che riguardano l’attuazione del PN Scuola e competenze 2021-2027, svolgendo con le scuole attività di progettazione, realizzazione e valutazione degli interventi formativi. Nell’ambito dell’attuale programmazione all’Istituto sono stati affidati i servizi relativi alla realizzazione dei progetti tramite il “Supporto tecnico-didattico” e il “Monitoraggio e ricerca” per accompagnare i beneficiari e i destinatari nella partecipazione al PN 2021-2027.

Il supporto Indire

A questo proposito, INDIRE ha realizzato il nuovo sito https://indireperilpnscuola.indire.it con l’obiettivo di offrire alle scuole un accompagnamento personalizzato lungo tutto il percorso dell’attuale Programma Nazionale. Verrà quindi offerto uno studio di strategie che comprendono una formazione mirata con percorsi di apprendimento su misura per le necessità di ogni istituto scolastico, un supporto personalizzato di assistenza e un aiuto per incrementare la disseminazione di buone pratiche e favorire una rete di esperienze e conoscenze tra le scuole.

Le aree

Il nuovo sito è basato, infatti, su precisi strumenti che accompagnano le scuole beneficiarie nelle fasi di progettazione e attuazione dei progetti. In particolare, sarà possibile orientarsi nelle seguenti aree:

FADventure (formazione a distanza): un’esperienza formativa per l’aggiornamento professionale dei docenti, con sfide, materiali e strumenti per la didattica.

PN x LINK: un’opportunità per seguire il programma, consultare materiali e scambiare esperienze significative, a partire dai progetti del PON 14-20.

Ricerca e Monitoraggio: uno spazio per la condivisione di report e documenti di analisi per imparare ad interpretare i dati.

Il Programma Nazionale, finanziato tramite i fondi FESR e FSE+, contiene le priorità strategiche del settore istruzione ed è rivolto alle scuole dell’infanzia, alle scuole del I e del II ciclo d’istruzione e ai CPIA di tutto il territorio nazionale.

Redazione

Articoli recenti

Consiglio di classe: si può svolgere anche in modalità online e il verbale della seduta precedente non è un atto soggetto al voto di delibera

Un docente, nostro assiduo lettore, ci pone una domanda interessante: "Sarebbe possibile svolgere la seduta…

16/11/2024

Genitori aggradiscono docente, MIM: disposta ispezione nella scuola di Scanzano dall’ USR Campania

In relazione ai gravi fatti successi a Scanzano, dove 30 genitori hanno aggredito una docente…

16/11/2024

Contratto mobilità docenti e Ata 2025, nuove deroghe ai vincoli già fine novembre? Cozzetto (Anief): ci stiamo lavorando

“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…

16/11/2024

Docente aggredita scuola da 30 genitori inferociti finisce in ospedale per trauma cranico

Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…

16/11/2024

Mense scolastiche, tra controlli, irregolarità e proteste dei genitori

La qualità del cibo servito nelle mense scolastiche torna al centro dell’attenzione dopo recenti episodi…

16/11/2024

Dsa, aiuti ai genitori che comprano strumenti compensativi fino alla maturità dei figli: emendamenti Fi, Pd e M5s alla Manovra

Nessun tetto alle detrazioni delle famiglie per le spese dei figli con diagnosi di disturbo…

16/11/2024