Categorie: Università e Afam

Programmazione triennale università, indicatori per monitoraggio e valutazione

Al fine di supportare la programmazione degli atenei, il Miur ha ritenuto opportuno indicare, in apposita tabella contenuta nel decreto ministeriale n. 104/2014, i “pesi” percentuali relativi ai due obiettivi (Promozione della qualità del sistema universitario e Dimensionamento sostenibile del sistema universitario) e alle relative sei azioni previste dal D.M. n. 827 del 15 ottobre 2013, che ha definito le linee generali di indirizzo per la programmazione 2013-2015.
Nel D.M. n. 104 del 14 febbraio scorso è spiegato che ogni ateneo definisce la propria programmazione inviando al Ministero per via telematica, secondo le modalità definite con specifico decreto direttoriale ed entro il 28 marzo 2014, il documento di programmazione triennale adottato nonché la/le linee di intervento, riconducibili ad uno o più degli obiettivi e delle azioni descritti nella suddetta tabella per cui l’ateneo vuole concorrere all’assegnazione delle risorse ministeriali a valere sulla programmazione triennale 2013-2015.
Tenendo conto della tipologia e qualità dei programmi presentati dagli atenei e dell’esito delle relative valutazioni, il Miur potrà disporre eventuali rimodulazioni dei “pesi” percentuali di riferimento di cui alla citata tabella.
Andrea Toscano

Articoli recenti

Legge di Bilancio, per Cisl risponde alle urgenze ma su scuola e blocco parziale del turnover Pa non ci siamo. Altri sindacati più perplessi

La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…

05/11/2024

Il trattamento economico del personale della scuola è ormai ai minimi storici

Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…

04/11/2024

Paolo Sorrentino: “I ragazzi di oggi sono migliori, sono estremamente intelligenti e colti”

Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…

04/11/2024

Cos’è l’ascolto attivo scuola? Come stimolare il cervello degli studenti? Il webinar della Tecnica della Scuola

L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…

04/11/2024