Saranno aperte fino al prossimo 10 novembre le iscrizioni al concorso Intercultura, per i programmi all’estero 2023/2024.
Ai programmi si aderisce versando la quota di partecipazione o beneficiando di una delle centinaia di borse di studio totali o parziali disponibili.
E’ previsto un percorso di selezione dei candidati per l’assegnazione dei posti e delle borse di studio disponibili. Intercultura assegnerà i posti a disposizione agli studenti più meritevoli tra quelli risultati idonei, identificati in base all’esito di una prova di idoneità online, ai colloqui svolti con volontari dell’Associazione, alla media scolastica degli ultimi due anni.
Per iscriversi è necessario seguire le istruzioni contenute in questa pagina.
I requisiti per partecipare sono:
I candidati che non richiedono una borsa di studio possono indicare da una fino a dieci preferenze per il programma richiesto e riceverannno l’esito della selezione entro il 31 gennaio 2023.
Altre centinaia di borse di studio sono disponibili grazie al sostegno di aziende, enti e fondazioni.
I candidati che richiedono una borsa di studio offerta da Intercultura possono concorrere in contemporanea anche per l’assegnazione di una o più borse di studio sostenute da partner esterni.
I risultati del concorso per i candidati che richiedono una borsa di studio sostenuta da partner esterni saranno comunicati entro il 10 febbraio 2023.
Si può partire con Intercultura anche grazie alle borse di studio del programma ITACA di INPS.
Le borse di studio del bando ITACA 2023/2024 di INPS sono riservate a figli o orfani ed equiparati:
Per partecipare al bando ITACA per i programmi 2023/2024 di INPS è necessario possedere i seguenti requisiti:
Per partecipare ai programmi di Intercultura concorrendo per le borse di studio ITACA, è necessario effettuare entrambe le iscrizioni:
Effettuata l’iscrizione, il candidato sarà invitato a partecipare al percorso di selezione guidato dai volontari di Intercultura. Le graduatorie dei potenziali aventi diritto alle borse di studio del programma ITACA saranno pubblicate sul sito di INPS entro il 20 dicembre 2022, distinte per durata del programma. Intercultura si metterà tempestivamente in contatto con gli studenti risultati vincitori per fornire istruzioni sul completamento delle procedure necessarie.
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…