Promosse dal Ministero del Lavoro e dal Fondo Sociale Europeo, in collaborazione con le Regioni, sono state programmate sei manifestazioni interregionali, della durata di due giorni ciascuna, denominate "Crescere per competere".
L’iniziativa si propone di far conoscere gli interventi e i programmi di orientamento, di formazione professionale, di sviluppo dell’occupazione e dell’impresa sostenuti dal Fondo Sociale Europeo.
Dopo il primo incontro, svolto a Padova lo scorso mese di aprile, i successivi appuntamenti sono stati così fissati: Torino Esposizioni (Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia) dal 24 al 25 settembre; Fiera di Parma (Emilia Romagna, Toscana, Marche) dal 15 al 16 ottobre; Fiera di Viterbo (Lazio, Abruzzo, Umbria) dal 23 al 24 ottobre; Fiera di Cosenza (Calabria, Campania, Sicilia, Sardegna) dal 12 al 13 novembre; Fiera di Foggia (Puglia, Molise, Basilicata) dal 3 al 4 dicembre.
Ogni manifestazione prevede uno spazio espositivo – articolato in aree tematiche, nelle quali saranno anche presenti scuole, università, centri di orientamento – ed un programma di convegni, dibattiti, workshop sui temi centrali della formazione e del lavoro, allo scopo di favorire uno scambio di esperienze nonché la presentazione di nuove iniziative e l’elaborazione di rapporti collaborativi tra i diversi soggetti. Per ulteriori informazioni, contattare la Segreteria organizzativa di "Crescere per competere" (tel. 049/9830112).
L’educazione sessuale a scuola è auspicata da quasi 8 studenti su 10, ma i tempi…
Quando il personale scolastico si deve assentare dal servizio per motivi di salute, ha l’obbligo…
Giuseppe Buondonno (Verdi Sinistra Italiana) contesta le dichiarazioni del ministro Valditara sulle possibili "misure" da…
La figura di Don Milani è indissolubilmente legata alla sua opera educativa e al suo…
Si apre il 2025 con nuove reiterate proteste da parte dei docenti precari di sostegno.…
In arrivo un incentivo per migliaia di docenti: il nuovo stanziamento premierà chi assicura continuità…