Didattica

Project Based Learning: l’insegnamento intorno ai progetti

Il Project Based Learning (PBL) è un modello di insegnamento e apprendimento intorno ai progetti, centrato anche sullo studente.

I progetti sono compiti complessi, basati su domande stimolanti o problemi, che coinvolgono collaborativamente, per periodi piuttosto lunghi di tempo, gli studenti nella progettazione, nella risoluzione di problemi, nel processo decisionale o in attività di ricerca.  Mediante i progetti gli allievi acquisiscono autonomia e responsabilità, sviluppano competenze e applicano conoscenze, apprendendo in modo significativo.  I progetti culminano con la realizzazione di prodotti autentici.

In altre parole il Project Based Learning è un approccio all’insegnamento che pone maggiormente l’accento sull’apprendimento da esperienze complesse, orientate verso il raggiungimento di uno scopo o di un obiettivo specifico, al contrario dell’approccio accademico tradizionale che promuove la memorizzazione meccanica di molteplici nozioni alienate dai loro usi concreti nel mondo reale.

Di seguito si riportano due caratteristiche di significative attività di apprendimento basate su progetti:

1) Interdisciplinare

Il PBL si concentra su coinvolgere gli studenti con problemi del mondo reale. Questo è un approccio interdisciplinare perché le sfide del mondo reale vengono raramente risolte usando informazioni o competenze da una singola area tematica.
I progetti richiedono agli studenti di impegnarsi nella ricerca, nella creazione di soluzioni e nella costruzione del prodotto per aiutare ad affrontare il problema reale o la sfida presentata. Mentre gli studenti fanno il lavoro, spesso usano la conoscenza del contenuto e le abilità da più domini accademici per completare con successo il progetto.

2) centrato sullo studente

In PBL, il ruolo dell’insegnante passa dal content-deliverer al facilitatore / project manager. Gli studenti lavorano in modo più indipendente attraverso il processo PBL, con l’insegnante che fornisce supporto solo quando necessario. Gli studenti sono incoraggiati a prendere le proprie decisioni su come meglio fare il loro lavoro e dimostrare la loro comprensione. Il processo PBL promuove l’indipendenza degli studenti, la proprietà del suo lavoro e lo sviluppo delle abilità.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024