Il project work è una metodologia didattica che si ispira al principio generale del learning by doing (imparare facendo, imparare attraverso il fare).
Il conduttore dell’attività deve fare in maniera che il contesto faciliti l’attività degli studenti coinvolti e che essi possano sviluppare un progetto relativo a contesti reali, indicando obiettivi e possibili soluzioni.
Questa metodologia può essere sviluppata individualmente o in gruppo. In ogni caso, i risultati vanno discussi e analizzati per verificarne la validità e la fattibilità.
Il significato etimologico del termine project work è “lavoro di progetto”, che evidenzia come “imparare facendo” sia un efficace strumento formativo che richiede ai partecipanti di realizzare un progetto concreto.
Tale metodologia consentirà a coloro che vi contribuiscono di prendere contatto con problematiche organizzative, operative, relazionali, presenti nel contesto lavorativo e formativo. Il project work nasce da un’idea e da una motivazione, che rappresentano le ragioni del progetto, individuate all’interno di un’analisi dei bisogni (motivazionale o di contesto).
Viene successivamente definito nella macroprogettazione, documento in cui sono stabiliti:
• gli obiettivi generali del progetto;
• i destinatari (target di riferimento);
• l’argomento (topic);
• i contenuti (attività);
• i risultati (obiettivi che si concretizzano);
• tempi e luoghi di realizzazione;
• le risorse che verranno impiegate.
Anche nell’alternanza scuola/lavoro il project work potenzia tutte le competenze trasversali come la capacità di lavorare in autonomia e l’ orientamento al risultato ma soprattutto le competenze.
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…
L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…
Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…