Categorie: Generico

Promozione della danza nelle scuole

Il protocollo, connesso all’attuazione della legge n. 53/2003 di riforma della scuola, pone le basi per promuove la danza come attività facoltativa nelle scuole.
L’intesa, sottoscritta il 12 luglio dal ministro Letizia Moratti e dal presidente della Federazione della danza, Federico Grilli, individua innanzitutto i requisiti che devono avere le scuole di danza aderenti alla suddetta Federazione per svolgere, avviando specifiche convenzioni da stipulare con le istituzioni scolastiche, attività formative extracurriculari nel settore della danza.
Il Protocollo prevede, tra l’altro, le seguenti azioni: la realizzazione di un’indagine sistematica sulla distribuzione territoriale delle scuole di danza in possesso dei prescritti requisiti, sulle iniziative in corso e sulla domanda di formazione nel campo della danza proveniente dalle istituzioni scolastiche e dal territorio; la progettazione di esperienze pilota, da proporre ad un campione significativo di istituzioni scolastiche; la diffusione nelle scuole di materiali a carattere divulgativo; la fornitura alle scuole di materiali utili all’organizzazione di eventi e manifestazioni aventi come fine la promozione della danza.

Redazione

Articoli recenti

Organi collegiali 50 anni dopo: ripensare il rapporto scuola-famiglia

In questo ultimo periodo con l’inizio del nuovo anno scolastico, non sono stati pochi (finalmente)…

16/09/2024

Voto di condotta e valutazione del comportamento nell’aula della Camera. Maggioranza applaude, Caso (M5S): “Bandierina di Valdisastro”

E’ iniziato oggi 16 settembre alla Camera l’esame conclusivo della “Riforma Valditara” sul voto di…

16/09/2024

Inaugurazione anno scolastico, Mattarella difende i docenti: “Retribuzioni non all’altezza. I genitori riprendano il Patto Educativo con loro”

Oggi, 16 settembre, alle 16:30, si è svolto il tradizionale appuntamento con “Tutti a Scuola”, la…

16/09/2024

Inaugurazione anno scolastico, Mattarella: “Disagio giovanile: lo smartphone non rappresenta la vita. Contrasto al bullismo con il dialogo”

Oggi, 16 settembre, alle 16:30, si è svolto il tradizionale appuntamento con “Tutti a Scuola”, la…

16/09/2024

Le convenzioni PCTO tra scuola e aziende, sono atti di responsabilità tra i rappresentati legali delle due parti contraenti e firmatarie

Proprio all'inizio dell'avvio delle lezioni nelle scuole secondarie di secondo grado, si torna a parlare…

16/09/2024

Inaugurazione anno scolastico, Valditara: “Ripartiamo con tante sfide al via, sempre con lo studente e la sua valorizzazione al centro”

Oggi, 16 settembre, alle 16:30, si è svolto il tradizionale appuntamento con “Tutti a Scuola”, la…

16/09/2024