“Promuovere i talenti, far crescere l’eccellenza” è il titolo e l’obiettivo dell’evento dedicato alla ricerca in programma il 18 e 19 novembre prossimi a Trento, presso l’Auditorium della facoltà di Lettere e Filosofia, in Via Tommaso Gar 14. La mattina del 18 aprirà l’iniziativa il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini.
Esperti, scienziati e rappresentanti delle istituzioni di tutta Europa saranno chiamati a confrontarsi sulle caratteristiche e le prerogative che dovrà possedere la prossima generazione di ricercatori per rafforzare il suo ruolo e il suo impatto sulle sfide della società che cambia.
L’iniziativa è organizzata dal Miur in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento nell’ambito del semestre di Presidenza italiana dell’Ue. Tra i altri relatori, il Direttore Generale del Dipartimento Educazione della Commissione europea, Xavier Prats Monnè.
Al centro del dibattito gli aspetti legati alla formazione, alla creazione di opportunità di crescita professionale e di costruzione della carriera scientifica che potranno favorire uno sviluppo completo delle potenzialità dei futuri ricercatori in un sistema unico e condiviso della ricerca europea. Gli elementi chiave della discussione saranno le competenze – complementari e multidisciplinari – e la mobilità internazionale e tra settori, in particolare l’interazione tra ricerca accademica (università ed enti di ricerca) e il settore industriale.
La conferenza affronterà anche il ruolo chiave dei legislatori, degli strumenti di finanziamento e valutazione della ricerca e del contributo alla ricerca e alla formazione del settore privato.
Nell’ambito dell’iniziativa la cerimonia di consegna dei Marie Sklodowska-Curie Actions Prizes 2014.
I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…
Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…
Come abbiamo scritto, la prova scritta del concorso ordinario per dirigenti scolastici si è svolta…
"Come possiamo pretendere di insegnare qualcosa ai ragazzi se le loro mamme bruciano la foto…
Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…
In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…