Categorie: Generico

Promuovere la lettura: un’opportunità di lavoro

Le attività sono rivolte agli studenti del liceo, per favorire un’esperienza formativa che colleghi la scuola al mondo del lavoro.
Il percorso previsto vuole conciliare l’esigenza di una promozione concreta per la lettura ed il libro con una figura professionale, quella dell’animatore alla lettura, non necessariamente bibliotecario, ma vero animatore che stimola, propone, gioca con i bambini ed i ragazzi.
Il progetto, coordinato da Carlo Carzan, si propone di favorire la crescita di figure professionali poco presenti nel territorio, con competenze trasversali rispetto alle esigenze del mercato del lavoro.
L’obiettivo della figura professionale risultante dal presente corso di formazione è quello di trasmettere ai ragazzi delle scuole medie la passione per il libro e per la lettura.
Il percorso formativo prevede differenti livelli:

– Conoscenza della letteratura per ragazzi, con particolare riferimento alla fascia 9-13 anni.
– Competenze nell’ambito dell’animazione e della promozione della lettura.
– Cultura d’impresa – trasformazione di una passione in occasione di lavoro.

Inoltre, gli studenti parteciperanno all’ideazione, organizzazione e realizzazione delle attività di "A CHE LIBRO GIOCHIAMO?", campionato scolastico di lettura.
Il campionato si svolgerà nelle scuole medie palermitane con attività ludiche legate al mondo della lettura, (ad. esempio: caccia al tesoro tra i libri, maxi cruciverba, la costruzione di libri, giochi di parole, ecc.).
Durante gli incontri è previsto l’allestimento di mostre e di incontri con autori.
Il percorso durerà da giugno a dicembre, con una prima fase formativa ed un’altra di realizzazione pratica nel periodo ottobre-dicembre 2003.

Per informazioni:
Carlo Carzan
ludocarlo@libero.it

Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024