Promuovere la salute e la sicurezza negli ambienti di lavoro significa attivare misure adeguate e azioni positive che permettano al lavoratore di acquisire comportamenti sani e sicuri in tutti gli ambienti di lavoro.
L’impegno sulla diffusione della cultura sulla sicurezza ha finalità di studio e ricerca volte a migliorare la sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro in termini di prevenzione degli infortuni e tutela della salute dei cittadini, nonché di promozione di iniziative volte alla diffusione della cultura della sicurezza nei soggetti esposti a infortuni e malattie correlate ai rischi presenti negli ambienti lavorativi, domestici e di vita in generale.
La Cultura della Sicurezza si diffonde soprattutto attraverso le seguenti pratiche:
- Agire sui comportamenti;
- Smontare le cattivi abitudini e favorire le buone prassi;
- Stimolare la motivazione alla sicurezza.
- Organizzare una formazione partecipata e periodica a tutti i livelli;
- Dare il buon esempio dal punto di vista comportamentale,
- Effettuare una comunicazione formale ed informale coerente.
In questo contesto si evidenzia il progetto “La Sicurezza a partire dai Banchi di Scuola”, promosso dal MIUR e dal Consiglio Nazionale Ingegneri, coinvolge 10 Ordini provinciali tra cui anche l’Ordine degli Ingegneri di Cagliari.
Il gruppo tematico , è partito da più di un anno e recentemente è approdato ad un protocollo di intesa CNI + MIUR + Protezione Civile.
Sitografia: