Promuovere la salute e la sicurezza negli ambienti di lavoro significa attivare misure adeguate e azioni positive che permettano al lavoratore di acquisire comportamenti sani e sicuri in tutti gli ambienti di lavoro.
L’impegno sulla diffusione della cultura sulla sicurezza ha finalità di studio e ricerca volte a migliorare la sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro in termini di prevenzione degli infortuni e tutela della salute dei cittadini, nonché di promozione di iniziative volte alla diffusione della cultura della sicurezza nei soggetti esposti a infortuni e malattie correlate ai rischi presenti negli ambienti lavorativi, domestici e di vita in generale.
La Cultura della Sicurezza si diffonde soprattutto attraverso le seguenti pratiche:
In questo contesto si evidenzia il progetto “La Sicurezza a partire dai Banchi di Scuola”, promosso dal MIUR e dal Consiglio Nazionale Ingegneri, coinvolge 10 Ordini provinciali tra cui anche l’Ordine degli Ingegneri di Cagliari.
Il gruppo tematico , è partito da più di un anno e recentemente è approdato ad un protocollo di intesa CNI + MIUR + Protezione Civile.
Sitografia:
La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…
Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…