Dal 4 all’11 febbraio, si terrà la prima Settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM), un’iniziativa volta a sensibilizzare e stimolare l’interesse dei giovani per queste materie cruciali.
Il Ministero dell’Università e della Ricerca, insieme agli Atenei e agli Enti di Ricerca, ha organizzato numerose iniziative durante la Settimana STEM, tra cui laboratori, mostre, giornate di studio, incontri e lezioni appositamente pensate per coinvolgere i più giovani.
Il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, sottolinea l’importanza di queste discipline per il futuro dell’innovazione e del progresso, evidenziando la necessità di figure professionali altamente specializzate e l’importanza di incentivare gli studenti a scegliere queste materie.
Il Ministero ha messo in campo diverse iniziative di orientamento e un piano lauree scientifiche per incrementare le iscrizioni, ridurre l’abbandono e favorire l’equilibrio di genere, fornendo agli studenti tutti gli strumenti necessari per coltivare la propria vocazione e talento.
In occasione della Settimana STEM, il Ministero lancia la campagna social “Io sono STEM”, rivolta soprattutto ai giovani, con testimonial d’eccezione del panorama scientifico italiano.
Attraverso il portale web del Ministero, è possibile consultare tutti gli appuntamenti organizzati dagli Atenei e dagli Enti di Ricerca per questi sette giorni dedicati all’orientamento e alla promozione delle discipline scientifiche e tecnologiche.
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…
Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…
È online il quarto numero 2024 di “Scuola e Formazione WEB”, la rivista trimestrale della…
In un doppio appuntamento con le scuole secondarie e con la scuola primaria, giovedì scorso…
Come si fa a presentare la vita militare come fulcro di conoscenza, libertà e democrazia?…
L'Istat, ha pubblicato oggi, 23 dicembre, il rapporto "I giovani nelle città metropolitane: la fragilità…