Non categorizzato

Promuovere le discipline STEM: la settimana nazionale delle scienze e della tecnologia

Dal 4 all’11 febbraio, si terrà la prima Settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM), un’iniziativa volta a sensibilizzare e stimolare l’interesse dei giovani per queste materie cruciali.

Iniziative promosse dal Ministero dell’università e della ricerca

Il Ministero dell’Università e della Ricerca, insieme agli Atenei e agli Enti di Ricerca, ha organizzato numerose iniziative durante la Settimana STEM, tra cui laboratori, mostre, giornate di studio, incontri e lezioni appositamente pensate per coinvolgere i più giovani.

L’importanza delle discipline STEM per il futuro

Il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, sottolinea l’importanza di queste discipline per il futuro dell’innovazione e del progresso, evidenziando la necessità di figure professionali altamente specializzate e l’importanza di incentivare gli studenti a scegliere queste materie.

Iniziative del Ministero per promuovere le discipline STEM

Il Ministero ha messo in campo diverse iniziative di orientamento e un piano lauree scientifiche per incrementare le iscrizioni, ridurre l’abbandono e favorire l’equilibrio di genere, fornendo agli studenti tutti gli strumenti necessari per coltivare la propria vocazione e talento.

Campagna sociale ‘io sono STEM’

In occasione della Settimana STEM, il Ministero lancia la campagna social “Io sono STEM”, rivolta soprattutto ai giovani, con testimonial d’eccezione del panorama scientifico italiano.

Consultazione degli appuntamenti

Attraverso il portale web del Ministero, è possibile consultare tutti gli appuntamenti organizzati dagli Atenei e dagli Enti di Ricerca per questi sette giorni dedicati all’orientamento e alla promozione delle discipline scientifiche e tecnologiche.

Francesco Di Palma

Articoli recenti

A scuola con 14 bombe carta tra i libri dello zaino: “volevo venderle per Halloween”. La Procura di Lecce: si è sfiorata la strage

Uno studente può recarsi a scuola portando con sé delle bombe carta nascoste tra i…

09/11/2024

Caso Raimo: non si confonda la libertà di parola con l’offesa

Con molta pacatezza sento l’esigenza di scrivere delle riflessioni sul caso Raimo.Alcuni docenti dimenticano che…

08/11/2024

Tutti parlano di migliorare gli stipendi dei docenti, ma concretamente si vedono solo tagli

Tutti parlano di aumentare i salari degli insegnanti, ma concretamente si vedono solo tagli.Analizziamo il…

08/11/2024

Solidarietà al professor Raimo

Esprimiamo solidarietà al collega Raimo, sospeso dall’insegnamento per tre mesi al 50% dello stipendio, per…

08/11/2024

Sciopero scuola 15 novembre, Martelli (Uds): stop ai privati, più spazio chi tutti i giorni sta in classi poco sicure – INTERVISTA

Il 15 novembre, in occasione della giornata internazionale dello studente, l’Unione degli Studenti scenderà in…

08/11/2024