La Tecnica consiglia

Promuovere le life skills a scuola: i vantaggi per la didattica

Le life skills sono quell’insieme di competenze, abilità personali, cognitive, sociali, emotive e relazionali che permettono agli individui di affrontare le sfide quotidiane della vita, rapportandosi a sé stessi e agli altri con fiducia nelle proprie capacità e con atteggiamento positivo e costruttivo.

Promuovere le life skills in ambiente scolastico

A scuola può rivelarsi molto importante la promozione delle life skills. Infatti, nel contesto scolastico, promuovere le life skills, può essere utile allo scopo di prevenire atteggiamenti antisociali, promuovere autoefficacia e collaborazione tra pari ed indirizzare gli alunni verso un percorso di autoconsapevolezza e responsabilizzazione verso il proprio status di “cittadino, lavoratore responsabile, partecipe alla vita sociale, capace di assumere ruoli e funzioni in modo autonomo, in grado di saper affrontare le vicissitudini dell’esistenza” (OMS).

Inoltre, ci sono alcune nuove ricerche della UBC dell’Università dell’Illinois di Chicago e Loyola University che dimostrano come i programmi di apprendimento di Life skills per i giovani non solo hanno la facoltà di migliorare la salute mentale, le abilità sociali e gli obiettivi di apprendimento, ma per i bambini continuano a mantenere i benefici anche dopo molti anni.

Life skills: il ruolo dei docenti

Gli insegnanti infatti sono chiamati ad un grande compito nel veicolare le life skills e per fare questo è necessario che si dotino degli strumenti pratici da poter applicare semplicemente in classe per poter promuovere l’apprendimento ed il consolidamento delle life skills.

Ma gli insegnanti potrebbero far leva sulle competenze emotive per creare un contesto d’apprendimento più cooperativo, migliorando di conseguenza le competenze sociali degli alunni.

A tal proposito, La Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016, propone un corso online, in modalità webinar, dal titolo “Life skills: conoscerle, promuoverle e svilupparle“.

Saranno svolti 2 incontri in webinar di 2 ore ciascuno
> Mercoledì 5 giugno 2019 – Ore 16.00/18.00
> Giovedì 6 giugno 2019 – Ore 16.00/18.00

 

 

 

Redazione

Articoli recenti

Franco Ferrarotti: se ne va il padre della sociologia italiana; alla Tecnica una delle sue ultime video-interviste

Non è facile parlare di Franco Ferrarotti, morto a Roma nella giornata odierna, all’età di…

13/11/2024

Posizioni economiche ATA, domande dal 14 novembre al 13 dicembre 2024 [DECRETO E ALLEGATI]

La FLC CGIL dà notizia della conclusione del confronto tra Ministero e OO.SS. relativo al…

13/11/2024

Premio Romei alle figure autorevoli della scuola e non solo: Liliana Segre, cardinale Zuppi e Alessandro Giuliani

Mercoledì 13 novembre nell'Auditorium del Goethe-Institut di Roma si è tenuta la tredicesima edizione della…

13/11/2024

Lo sciopero della scuola del 15 novembre ha due istanze da vagliare: età pensionabile e riscatto della laurea

Come è noto Anief ha proclamato un nuovo sciopero della scuola per il prossimo venerdì 15 novembre, al…

13/11/2024

Studenti-atleti di alto livello, compiti concordati e tre giorni di assenza al mese: emendamento alla Manovra. Come funziona adesso?

Tre giorni di assenza giustificata al mese e interrogazioni e compiti in classe adattate al…

13/11/2024

Liceo Made in Italy: il regolamento definitivo approvato dal Consiglio dei Ministri

Nel corso della seduta del Consiglio dei Ministri del 12 giugno, il Governo ha dato…

13/11/2024