Promuovere lingua italiana in Israele.

Il Rettore Giannini dell’università di Urbino e il Ministro Profumo (della delegazione fanno parte anche tecnici del CNR, Agenzia Spaziale Italiana, e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) hanno incontrato il Ministro dell’Istruzione israeliano Gideon Sa’ar.
Ampio ed articolato – è detto in una nota – il piano dei programmi in discussione, sia relativi alle scienze cosiddette dure (biologia e biotecnologia, fisica e trasferimento tecnologico), sia accordi di collaborazione alle scienze morbide, e in particolare, a quelli aventi per oggetto la diffusione della lingua italiana in Israele. La delegazione italiana ha incontrato i vertici del MOST, il Ministero Israeliano della Scienza e Tecnologia.
Interlocutori del Ministro Profumo e dei tecnici italiani, sono stati – sottolinea la nota – il Chief Scientist, Ehud Gazit, il Direttore Generale, Menachem Greenbaum, la direttrice dei programmi internazionali, Ilana Lowi, tutti del MOST, insieme Yizhak Ben Israel Menachem Kidron, rispettivamente Presidente e Direttore dell’Agenzia Spaziale Israeliana (ISA). Un seminario per i docenti italiani alla International School for Holocaust Studies (ISHS) di Yad Vashem, ha visto la partecipazione del Rettore che e si è successivamente intrattenuta a colloquio con alcuni ricercatori, docenti e studiosi, italiani e israeliani. Atto centrare della missione in Israele è stata la firma dell’Accordo di Cooperazione tra le due università.
Dopo la cerimonia della firma, il rettore dell’ateneo perugino ha fatto visita ai centri di ricerca scientifica della TAU e successivamente all’istituto Technion di Haifa, dove e’ previsto un incontro con il Presidente, Peretz Lavie, e il responsabile per la Ricerca, Oded Shmueli. E’previsto anche un incontro con Aaron Chichanover, premio Nobel per la Chimica nel 2004.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, Valditara: “Nessuno deve essere lasciato indietro”

Nella Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe…

20/11/2024

Il mercato dell’istruzione: il bonus alle scuole private è ideologia

Il bonus da 1.500 euro per genitori che vogliono iscrivere i figli alle scuole paritarie,…

20/11/2024

2 milioni di bambini in Italia soffrono di disturbi mentali

Circa 2 milioni di ragazzi italiani di età compresa tra i 10 e i 20…

20/11/2024

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la targa dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024