Per attivare nelle scuole iniziative formative e didattiche sul tema, il Miur propone linee progettuali che hanno il proprio cardine nel progetto educativo e didattico, condiviso e approvato dai singoli collegi docenti in sede di approvazione del Pof.
Home Archivio storico 1998-2013 Generico Pronte le linee guida per l’Educazione ambientale e lo sviluppo sostenibile
Pronte le linee guida per l’Educazione ambientale e lo sviluppo sostenibile
Esso dovrà essere considerato nella sua globalità e nei diversi aspetti disciplinari e interdisciplinari ed avvalersi di modalità didattiche idonee a rendere gli allievi protagonisti consapevoli e responsabili. In tale ottica è fondamentale privilegiare la didattica laboratoriale,modalità operativa che valorizza il lavoro su compiti di realtà e il lavoro di gruppo.
Ogni livello scolareavrà un diverso “curricolo del cittadino”, che terrà conto dell’effettiva base di conoscenze e competenze consentita a quel tipo di destinatario: bambino, adolescente, giovane o adulto.
Al riguardo l’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione rappresenta un’opportunità formativa essenziale per il conseguimento di questi obiettivi.
Accanto agli strumenti tipici dell’educazione formale, è necessario, inoltre, dare un forte impulso anche all’educazione informale, promuovendo campagne di comunicazione e di sensibilizzazione sul corretto rapporto uomo/ambiente, al fine di favorire una conoscenza diretta e un approccio operativo ai problemi legati allo sviluppo culturale, economico, sociale e ambientale.