Con una nota del 5 settembre il Ministero dell’Istruzione ha trasmesso alle scuole gli esiti della consultazione sulla bozza delle Indicazioni Nazionali per il I ciclo di Istruzione unitamente al Testo completo delle Indicazioni stesse nella sua versione più aggiornata.
Come è noto nei mesi scorsi le scuole statali e paritarie erano state chiamate ad esprimersi su una prima bozza divulgata a fine maggio.
Alla consultazione – sottolinea il Ministero – hanno aderito oltre 4500 scuole che hanno risposto in modo completo al questionario; altre 5000 hanno scaricato i materiali e/o hanno risposto in modo incompleto o parziale. Inoltre più di 2200 scuole hanno inviato brevi osservazioni su specifici aspetti del documento proposto.
Al tempo stesso l’Amministrazione ha avviato incontri e confronti con molti altri soggetti (associazioni professionali, sindacati e altri organismi rappresentativi) che hanno consentito di raccogliere ulteriori elementi di valutazione.
Solo a questo punto si è proceduto alla stesura di una seconda bozza del documento che è stata inviata al CNPI che, dopo adeguato esame, ha espresso il proprio parere favorevole nella seduta del 25 luglio.
Attualmente il testo è all’esame del Consiglio di Stato.
Dopo di che sarà definitivamente emanato sotto forma di Regolamento ministeriale, come peraltro previsto dalla legge.
Sotto l’aspetto formale, le nuove Indicazioni non sono ancora in vigore ma può essere comunque opportuno che le scuole incomincino a prenderle in considerazione in modo da adeguare progressivamente i propri curricoli alle novità del documento.
Intanto le case editrici dovranno mettersi al lavoro per modificare anche i libri di testo.
A partire dal 2013/2014 le Nuove Indicazioni saranno pienamente in vigore.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…