Categorie: Concorsi

Pronto il bando per 1.500 nuovi presidi

La ministra dell’Istruzione, Stefania Giannini, entro l’anno, dopo una serie di rinvii, è pronta a bandire un nuovo concorso per dirigenti scolastici per coprire tutti i posti vacanti e disponibili quest’anno: circa 800 a cui si aggiungono quelli che si libereranno nei prossimi tre anni

Secondo le stime degli uffici ministeriali, pubblica Il Sole 24 Ore, si tratta di mettere a bando 1.500 posti, considerato che ad oggi sono quasi 1.400 le reggenze assegnate dagli Uffici scolastici regionali a fronte di un totale di circa 7.200 dirigenti.

Mancherebbero, per bandire il concorso, alcuni passaggi amministrativi come l’emanazione del regolamento del corso-concorso, mentre al Miur, secondo quando scrive Il Sole, ieri è arrivato l’atteso disco verde del Consiglio di Stato. Dopo la sua pubblicazione in Gazzetta ufficiale, si potrà emanare il bando che dovrà ricevere, comunque, l’ok da Mef e Funzione pubblica.

 

{loadposition eb-dirigente-scol}

 

Quindi tra  dicembre e inizio anno il concorso dovrebbe essere bandito con delle novità: il nuovo corso-concorso, infatti, sarà per la prima volta su base nazionale, e gestito interamente dal Miur. Secondo la bozza di regolamento predisposta dal ministero di Viale Trastevere a cambiare sarà pure l’iter d’esame, composto da: preselezione, scritto e un orale.

E, a seguire, un corso di 4 mesi e un tirocinio di ulteriori 4 mesi. La prova preselettiva si baserà su 50 domande a risposta chiusa. Per lo scritto sono previste cinque domande a risposta aperta, di cui una in lingua (a scelta tra inglese, francese, tedesco, spagnolo).

L’orale verterà, ricorda anche Il Sole 24 Ore,  sulle materie dello scritto, e durante il colloquio saranno verificate anche le conoscenze linguistiche e informatiche del candidato (il Consiglio di Stato ha chiesto espressamente più domande di informatica all’orale). I punti massimi ottenibili sono: 100 per lo scritto, 100 per l’orale, 30 per i titoli. Scritto ed orale saranno superate con un minimo di 70 punti.

La Tecnica della Scuola, organizza corsi in presenza, per la preparazione al concorso dirigente. Per tutte le informazioni CLICCA QUI

 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Maltrattamenti bambini, maestra condannata dopo l’escamotage di una mamma preoccupata

Una maestra di 48 anni accusata di maltrattamenti nei confronti di alcuni bambini di una…

18/07/2024

A scuola con gli animali: in Liguria parte il progetto di zooantropologia per l’a.s. 2024/25

In Liguria, l'anno scolastico 2024/2025 vedrà l'avvio del progetto "A Scuola con gli Animali", promosso…

18/07/2024

Periodo di prova personale ATA, da due sei mesi a seconda del profilo di appartenenza: nota USR Piemonte

Il nuovo CCNL 2019/2021, all'art. 62, dispone che il periodo di prova per il personale…

18/07/2024

Braccialetto rosso ai genitori di una studentessa: non volevano che svolgesse gli esami di maturità

Se i genitori sono poco istruiti aumenta la possibilità di abbandono precoce degli studi: lo…

18/07/2024

Dl sport e scuola, D’Aprile (Uil Scuola): “973 unità ATA saranno rimosse senza possibilità di sostituzione”

Il segretario generale della Uil Scuola Rua, Giuseppe D'Aprile, ha espresso preoccupazione riguardo al decreto…

18/07/2024