Attualità

Pronto il Dl salva-infrazioni: riconoscimento integrale del servizio “pre-ruolo” e Carta del Docente estesa ai contratti a tempo determinato

È in via di pubblicazione il Decreto-legge “salva-infrazioni”, approvato dal Consiglio dei Ministri il 7 giugno scorso. Le disposizioni di interesse del Ministero dell’Istruzione e del Merito riguardano il riconoscimento del servizio svolto prima dell’immissione in ruolo ai fini della ricostruzione di carriera e l’estensione del beneficio della Carta del Docente agli insegnanti con contratto tempo determinato.

LEGGI LA BOZZA DEL DECRETO

“Abbiamo risolto un contenzioso che durava da anni, garantendo i diritti del personale precario e salvaguardando l’integralità dell’importo della Carta del Docente”, ha dichiarato il Ministro Giuseppe Valditara.

Riconoscimento del servizio “pre-ruolo” ai fini della ricostruzione di carriera

La norma interviene sul Testo unico Istruzione, ponendo fine ad anni di contenzioso, affinché i servizi “pre-ruolo”, non integralmente considerati dalle norme vigenti, vengano riconosciuti per intero ai fini delle ricostruzioni di carriera. Il riconoscimento del servizio “pre-ruolo” verrà ora assicurato ai docenti, sia a fini giuridici che economici, già al momento della richiesta di ricostruzione di carriera e dopo aver superato il periodo di prova e ottenuto la conferma in ruolo. Per i docenti, la maggior spesa per la ricostruzione di carriera è stimata in 17,3 milioni di euro (calcolata sulla base degli immessi in ruolo nell’anno scolastico 2021/2022 pari a 45.457).

Lo stesso intervento supera anche il problema del riconoscimento integrale, agli effetti giuridici ed economici, dell’anzianità maturata nei servizi prestati dal personale ATA nelle scuole e nelle istituzioni educative statali già in sede di prima applicazione della ricostruzione di carriera, con il conseguente inserimento immediato nella fascia stipendiale corrispondente. Per gli ATA, la maggior spesa per la ricostruzione di carriera è stimata in 4,5 milioni di euro (calcolata sulla base degli immessi in ruolo nell’anno scolastico 2021/2022 pari a 12.042).

Estensione del beneficio della Carta del Docente agli insegnanti con contratti a tempo determinato

La norma estende il beneficio dell’attribuzione della Carta del Docente, con un importo invariato di 500 euro, anche agli insegnanti con contratto di supplenza annuale su posto vacante e disponibile (fino al 31 agosto). L’utilizzo della Carta viene esteso a circa 83.000 supplenti annuali. Per garantire l’ampliamento della platea degli utenti, il finanziamento della Carta del Docente viene incrementato di 10 milioni di euro.

Redazione

Articoli recenti

Prende sei e mezzo e la madre esulta, fiera di lei. Il dibattito: “I miei con un nove mi chiedono perché non ho preso dieci”

Si parla spesso di genitori che pretendono troppo e pressano i loro figli affinché abbiano…

07/11/2024

Come richiedere il bonus Natale 2024? – VIDEO TUTORIAL

Con la tredicesima di dicembre 2024, i lavoratori dipendenti pubblici e privati riceveranno un bonus…

07/11/2024

Compiti vacanze di Natale, l’assessore di Bolzano invita docenti e dirigenti ridurre il carico di lavoro degli studenti

Un invito alla riflessione sul carico dei compiti assegnati agli studenti durante le vacanze: è…

07/11/2024

Ma adesso si pretende anche che il docente faccia l’investigatore alla Montalbano?

Ennesimo brutto episodio nella scuola - l'accoltellamento di uno studente da parte di una compagna…

07/11/2024

Contratti pubblici: firmato quello delle Funzioni Centrali, ma senza Cgil e Uil; per quello della scuola il percorso inizia già in salita

La firma del contratto delle Funzioni Centrali per il triennio 2022-2024 non fa sperare bene…

07/11/2024

Collaboratore scolastico rimprovera alunni che fumano, ferito da un sasso in testa: ds contro sigarette e delivery ricreazione

La dirigente scolastica di un liceo prestigioso di Roma sta combattendo una vera e propria…

07/11/2024