Categorie: Didattica

Pronto il primo G7 della cultura

Il Governo italiano lancia, per la prima volta, il G7 della Cultura, giovedì e venerdì prossimi. Sarà il ministro Dario Franceschini a riunire a Firenze gli altri sei ministri della cultura dei Paesi del G7 col commissario alla cultura della Ue e il segretario generale dell’Unesco.

Si confronteranno sul tema “Cultura come strumento di dialogo tra popoli” con l’obiettivo di arrivare a un documento condiviso.

I tempi lo richiedono: la cultura è un antidoto contro la voglia di muri e per rimarginare le fratture create dal terrorismo, che non a caso ha messo nel mirino anche il patrimonio. C’è, dunque, bisogno di una risposta internazionale. L’Italia ha iniziato a fare la propria parte con la creazione di una task force: i Caschi blu della cultura.

 

{loadposition deleghe-107}

 

E può contare su un nucleo dei Carabinieri ad hoc che nel 2016 ha recuperato 100mila beni, per un valore di oltre 50 milioni di euro, sottraendoli al mercato illegale con cui si finanzia anche il terrorismo.

I Caschi blu, che a ottobre 2015 hanno ricevuto il benestare dell’Unesco, sono ora una realtà. Si tratta di una forza di pronto intervento formata da 30 carabinieri del nucleo di tutela del patrimonio a da altrettanti funzionari e tecnici del ministero dei Beni culturali. La task force può intervenire in ambito internazionale, ma anche sul fronte interno.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Autonomia differenziata con 20 scuole diverse, l’Italia si spacca? Al via raccolta firme pro referendum: strada lunga ma Conte e i sindacati ci credono

A un mese esatto dalla approvazione della Legge 86/24 sull’autonomia differenziata, il Governo, capitanato del…

19/07/2024

Campania: abolito l’obbligo del certificato medico per il rientro scuola dopo cinque giorni di malattia

Il Consiglio regionale della Campania ha eliminato l'obbligo del certificato medico per il rientro a…

19/07/2024

Tfa Sostegno, troppi posti vuoti per infanzia e primaria: la denuncia dell’università di Genova

Un problema crescente nella scuola dell’infanzia e primaria in Liguria: ci sono più posti disponibili…

19/07/2024

Abusi sessuali su minorenni online e in presenza: docente di religione condannato 12 anni

Un'ex professore di religione, ex diacono ed ex dipendente dell'Istituto per il sostentamento del clero,…

19/07/2024

Ingresso gratuito per docenti: Casa delle farfalle, Planetario e altri luoghi dell’Etna. Ecco come richiedere la teacher card

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

19/07/2024

Provincia di Trento, selezione di docenti per insegnare in Tirolo: candidature entro il 22 luglio 2024

La Provincia autonoma di Trento ha pubblicato un avviso di selezione di insegnanti da assegnare…

19/07/2024