Categorie: Generico

Pronto il progetto Ocse-Pisa 2006

Il progetto Pisa 2006 (Programme for International Student Assessment), terza prova di rilevazione, dopo le edizioni 2000 e 2003, si prefigge di valutare o monitorare, in una dimensione comparativa internazionale (vi aderiscono i paesi Ocse ed altri, come da elenco sotto riportato), la conoscenza e le abilità in fatto di scienza.
Più precisamente, intende dare risposta alla domanda: “Come cittadini, che cosa è importante conoscere, apprezzare ed essere in grado di fare in situazioni che richiedono un riferimento alla scienza e alla tecnologia?”.
In altre parole, con questa prova si vuole monitorare la competenza scientifica funzionale (scientific literacy) che comprende: la conoscenza scientifica e l’uso di questa conoscenza per identificare domande, per acquisire nuova conoscenza, e per trarre conclusioni fondate su problemi di carattere scientifico; la comprensione delle caratteristiche della scienza come forma di conoscenza umana e come forma di indagine; la consapevolezza di come scienza e tecnologia concorrono a determinare l’ambiente materiale, intellettuale e culturale in cui si è inseriti; la disponibilità a confrontarsi criticamente con problemi che implicano una dimensione scientifica e con le idee della scienza.
La prova verrà somministrata a studenti quindicenni (frequentanti, cioè, il secondo anno di scuola secondaria di secondo grado) e prevederà: la rilevazione delle competenze degli studenti, il questionario studente e il questionario scuola.
Saranno rilevate anche la familiarità con Tic (Tecnologie della Informazione e della comunicazione) e l’investimento genitoriale nell’educazione scientifica degli studenti.
 
Partecipano a Pisa 2006 i seguenti Paesi:

Argentina, Australia, Austria, Azerbaijan, Belgio, Brasile, Bulgaria, Canada, Cile, Cina-Hong Kong, Cina-Macao, Cina-Taipei, Colombia, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Giordania , Grecia, Kazakistan, Kyrghizistan, Indonesia, Irlanda, Islanda, Israele, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Messico, Norvegia, Nuova Zelanda, Olanda, Polonia, Portogallo, Qatar, Regno Unito, Repubblica Ceca, Repubblica Coreana, Repubblica Slovacca, Romania, Russia, Serbia-Montenegro, Slovenia, Spagna, Stati Uniti d’America, Svezia, Svizzera, Tailandia, Tunisia, Turchia, Ungheria, Uruguay

 
 
 
Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024