Personale

Tutto pronto per l’avvio del contratto: nessun incontro il 30 ottobre

Avevamo parlato di un possibile incontro del 30 ottobre 2017 per fissare il cronoprogramma delle tappe di contrattazione all’ARAN per il rinnovo del contratto scuola: l’incontro non c’è stato.

Però, abbiamo saputo che è tutto pronto per l’avvio dei tavoli tecnici che affronteranno i difficili nodi del rinnovo del contratto della scuola, ricerca e università.

Il primo incontro che non è stato ancora ufficializzato, sarà fissato nella settimana che va dal 6 al 10 novembre 2017: il giorno potrebbe essere mercoledì 8 novembre, ma attendiamo conferme.

È utile sottolineare che durante la fase degli incontri per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale della scuola si dovrebbe avviare anche un tavolo che vada ad affrontare il problema della mobilità 2018/2019.

Infatti, nell’atto di indirizzo inviato all’ARAN per aprire i tavoli tecnici per il rinnovo del CCNL scuola, c’è scritto che ai sindacati verrà proposto, da parte del Miur, di sottoscrivere un contratto della mobilità che abbia una scadenza triennale e non annuale, come è sempre stato.

C’è da dire che il tavolo tecnico del rinnovo della contrattazione dovrà tenere conto anche dell’accordo che i Segretari Generali delle confederazioni CGIL, CISL e UIL hanno firmato con la Ministra Madia il 30 novembre 2016.

In tale accordo, proprio per il fatto che è stato stipulato con i sindacati Confederali, non ci sono le firme dello Snals e della Gilda insegnanti.

Sarà quindi importante, per un esito positivo della contrattazione, che i cinque sindacati firmatari del contratto collettivo nazionale del novembre 2007, possano trovare dei punti comuni per avviare e portare avanti, fino al termine, il rinnovo contrattuale.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024