Alunni

A proposito di baby gang e del ruolo della scuola

L’adolescenza, lo sappiamo tutti, è l’età più complicata della nostra vita. E’ in questi anni che si forma la nostra personalità, con i suoi valori, relazioni, priorità, passioni.

La costruzione dell’io in questa età, però, ha bisogno di punti di riferimento, anzitutto di genitori autorevoli, capaci di dire dei sì e dei no. Anche la scuola, se i ragazzi hanno la fortuna di incontrare dei docenti-maestri, può fare la propria parte. Ma non può sostituirsi ai genitori, ai vari contesti sociali, ai miti dominanti. La scuola può fare la sua parte solo mediando, con proposte culturali capaci di rimettere in gioco pregiudizi, fake news, presunte verità, incoerenze.

Ma tutto questo non basta, se i ragazzi non sperimentano ed intuiscono che non esiste l’io senza il tu, senza il noi. Lo scoprono, ad esempio, con l’amicizia, le affettività, il pensiero critico, il gioco di squadra.

Quando non riescono a provare, a sperimentare fiducia, rispetto, verità, buone relazioni, sono costretti a fuggire da se stessi in diversi modi: con la depressione, con l’ansia, ma anche con la violenza, col mito della forza e della auto-realizzazione.

L’unico modo per dar loro una mano è anzitutto quello della autorevolezza, prima vivendo e poi dicendo la verità della vita.

La crisi di oggi è tutta, anzitutto, nella mancanza di coerenza tra il dire ed il fare di noi adulti, primi responsabili delle difficoltà dei nostri ragazzi. I quali non hanno bisogno di cose, di soldi, delle ultime mode, ma di relazioni, secondo però verità ed onestà.

Gianni Zen

Articoli recenti

Docenti di sostegno scelti con l’indice di gradimento delle famiglie. Barbacci (Cisl): attacco ai diritti di insegnanti e alunni, si va in tribunale

Anche Ivana Barbacci, segretaria generale della Cisl Scuola, si schiera contro il Decreto Ministeriale n.…

20/03/2025

Famiglia e scuola per una parità di qualità

La parità scolastica per decenni è stata richiesta tenacemente da alcuni e contrastata pervicacemente da…

19/03/2025

Corsi sostegno Indire: il CSPI sbaglia, vi spiego perché

I corsi INDIRE per la formazione dei docenti di sostegno presentano numerosi vantaggi, che possono…

19/03/2025

Mobilità personale ATA 2025/2026: chi può fare domanda e per chi vige il vincolo triennale

Può fare domanda di mobilità il personale ATA con contratto a tempo indeterminato con sede…

19/03/2025

Indicazioni nazionali primo ciclo, si torna agli aneddoti della ‘storiella’ come Muzio Scevola e addio al metodo: Fracassi (Flc-Cgil) dice no

Non convince la bozza delle Indicazioni nazionali per il curricolo di scuola dell’infanzia e primo…

19/03/2025

Come innovare la didattica grazie alle nuove tecnologie? I prodotti di Acer for Education Didacta Italia 2025

A Didacta Italia 2025 abbiamo raggiunto Alessandro Barbesta, Head of Sales Channel, B2B & Edu,…

19/03/2025