L’abolizione del divieto di iscrizione contemporanea più̀ corsi di istruzione terziaria, fu proposto già il 4 novembre 2019 e oggi viene riproposto dall’On. Alessandro Fusacchia, membro della Commissione Cultura che è anche il relatore del provvedimento.
Fa sapere Fusacchia con un comunicato stampa: “Abbiamo adottato oggi, alla Camera, il testo base della legge con cui abrogheremo il divieto di contemporanea iscrizione a due corsi di studi universitari”,
“C’è voluto quasi un secolo, ma ormai siamo vicinissimi all’obiettivo: cancellare un divieto in vigore dal 1933, ormai completamente anacronistico, che penalizzava molte studentesse e studenti universitari anche nel confronto con altri Paesi europei” prosegue Fusacchia. “Consentendo la doppia iscrizione contemporanea, aiutiamo anche la sinergia e contaminazione tra ambiti e discipline diverse, da cui deriveranno sempre più lavori del futuro”.
“Con questo provvedimento vogliamo davvero offrire un’opportunità a tutti, perciò abbiamo previsto che l’esenzione dal pagamento delle tasse universitarie per chi oggi ne ha diritto si applichi ad entrambe le iscrizioni”.
“Abbiamo lavorato per mesi senza clamore, e siamo arrivati ad un testo approvato all’unanimità da tutte le forze politiche di maggioranza e opposizione, anche grazie alla sponda preziosa che ci ha offerto il ministro Gaetano Manfredi”.
Il provvedimento dovrebbe proseguire il suo iter in gennaio, prima con gli emendamenti in Commissione VII e l’acquisizione del parere delle altre Commissioni, poi approdando in Aula per l’approvazione finale. A quel punto il testo, se non ci saranno ostacoli, passerà al Senato.
L’On. Fusacchia tuttavia esprime fiducia: “Ho fiducia che se continueremo con questo spirito di collaborazione e la determinazione avuta finora, la legge sarà approvata in tempo utile per consentire la doppia iscrizione già dal prossimo anno accademico”.
Dal 2025 alle famiglie che hanno un reddito Isee fino a 40mila euro viene riconosciuto…
Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione…
Probabilmente molti burocrati non si rendono conto del fatto che il cuore del lavoro degli…
L’atteggiamento autoritario del docente è stato sostituito nel tempo da un atteggiamento caratterizzato dall’autorevolezza.Si è…
Ho provato a prendere in mano un dizionario della lingua italiana, provando a capire che…
C'è un evidente paradosso di calcolo del medesimo servizio tra mobilità volontaria e mobilità d'ufficio.…