Proposta di legge sull’organico funzionale e l’evoluzione dell’insegnante di sostegno

Il Governo italiano sembra intenzionato a fare una proposta rivoluzionaria che, ancora prima di essere illustrata nel dettaglio, ha già generato una forte resistenza nel mondo della scuola.

Gli elementi emersi preoccupano in quanto si parla di “scuole aperte fino alle 22.00”, “orario dei docenti esteso a 36 ore”, mentre le migliorie salariali sembrano essere agganciate ad un presunto merito riconosciuto dal Dirigente Scolastico.

E’ indubitabile il fatto che gli esempi di scuola che ci vengono dalla Finlandia e dai paesi nordici in generali, rappresentino un modello al quale è utile ispirarsi, ben più utili di quelli che le rilevazioni internazionali parimenti mostrano risultati elevati, ma che sembrano ancorati a culture e modalità impositive oggi ritenute inaccettabili alle nostre latitudini (si pensi a quelle coreane o giapponesi).

Il sistema scolastico italiano manifesta anche un enorme problema sul fronte della stabilizzazione dell’organico nelle scuole che è soggetta a fluttuazioni significative non solo, come tutti pensano, per l’instabilità dovuta alla presenza (necessaria) dei precari, ma anche per gli stessi insegnanti di ruolo che, con assegnazioni provvisorie e “prestiti” di varia natura, sono parimenti volatili.

Il prof. Paolo Fasce, insegnante precario che nel corso degli anni ha sempre accompagnato alla protesta anche l’onere della controproposta, presenta una propria proposta di legge che chiama:

“Organico funzionale nella scuola (di ogni ordine e grado), evoluzione dell’insegnante di sostegno, aggiornamento professionale obbligatorio e rimozione delle cause fisiologiche e patologiche del precariato”.

Tale proposta di legge, inoltrata ai membri delle Commissioni Cultura di Camera e Senato, è disponibile a questo indirizzo: http://www.fasce.it/paolo/files/20140704_PropostaDiLeggeOrganicoFunzionale.pdf

La proposta di legge è illustrata in due filmati disponibili su YouTube:

http://youtu.be/c8QwQtf5c9Q (20 min)

http://youtu.be/X2p8t1vbVl0 (15 min)

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Schettini in erba crescono, 13 anni pubblica “La fisica per i piccoli”: secondo libro in un anno, temi tabù appresi con gli esperimenti

Si potrebbe dire semplicemente: piccoli Schettini crescono. Un giovane di appena 13 anni, frequentante la…

26/11/2024

Valutazione scuola primaria: arrivano i giudizi sintetici, ma è come se fossero voti [INTERVISTA]

Nei prossimi giorni il Ministro Valditara dovrebbe firmare l'ordinanza ministeriale in materia di valutazione nella…

25/11/2024

Gino Cecchettin: la scuola insegni il rispetto della vita altrui e l’amore verso gli altri. I primi di dicembre incontrerà Valditara

Si concretizzerà probabilmente la prossima settimana l’incontro tra il ministro Giuseppe Valditara e i genitori…

25/11/2024

Educazione affettiva: 30 ore non bastano perché non è una materia, anche se già si pensa persino dare un voto

E’ da più di un anno che si parla di educazione affettiva e di educazione…

25/11/2024

Meloni: c’è una incidenza maggiore di casi di violenza sulle donne da parte degli immigrati

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, intervistata dalla direttrice di `Donna Moderna´, in relazione alla giornata…

25/11/2024

TFA sostegno, ecco il caso di una corsista che non trova la scuola per svolgere l’attività di tirocinante.

La denuncia arriva dalla UIL Scuola di Reggio Calabria che solleva il caso di una…

25/11/2024