Proposta di modifica alla bozza del DPR sull’accorpamento delle classi di concorso

Il Coordinamento nazionale dei docenti della disciplina Diritti umani comunica di aver inviato, per tramite del prof. Alessio Parente responsabile dell’ufficio legale, al MIUR una proposta di modifica alla bozza del DPR sull’accorpamento delle classi di concorso – richiesta di partecipazione ex art. 9 legge 241/1990.

Nella nota, dopo aver evidenziato una mancanza attinente alla creazione delle nuove classi di concorso, in quanto non si tiene conto della consolidata affermazione della disciplina “Diritti Umani – Materia alternativa alla Religione”, si chiede di apportare una modifica alla tabella delle classi di concorso che potrebbe realizzarsi attraverso una delle seguenti alternative:

  1. inserendo la disciplina “Diritti Umani” tra le materie che il docente della classe A019 potrà insegnare in ogni scuola di ordine e grado (occorrerà apportare una modifica alla colonna 7 della tabella originaria);

  1. costituendo un’autonoma classe di concorso “Diritti Umani-materia alternativa”.

Il Coordinamento ha chiesto al MIUR di provvedere al più presto alla modifica, in quanto funzionale alla stabilizzazione e regolarizzazione giuridica dei precari dell’A019 e, soprattutto, conforme alle raccomandazioni europee in materia educativa.

 

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024