Il Consiglio esecutivo dell’Unesco, organismo Onu che si occupa della cultura nel mondo, ha detto si alla proposta italiana di istituire meccanismi per l’uso dei «Caschi blu della cultura» e di proseguire a lavorare all’interno dell’ Onu per includere la questione culturale nelle missioni di pace come richiesto dal presidente del Consiglio Matteo Renzi all’Assemblea Onu.
La risoluzione italiana è stata co – firmata da 53 paesi e sostenuta dai membri permanenti del Consiglio di sicurezza ed è stata votata per acclamazione dopo un dibattito che ha coinvolto la maggioranza delle delegazioni presenti a Parigi, dove l’Unesco ha la sua sede centrale.
A tal proposito il senatore Andrea Marcucci del Pd, presidente della commissione cultura a Palazzo Madama, dichiara: “È un grande risultato dell’Italia, del suo Parlamento e del governo Renzi. I caschi blu della cultura serviranno a prevenire attacchi verso beni patrimonio dell’umanità e a difenderli in zone di guerra. La comunità internazionale deve fare tutto il possibile per evitare altri casi Palmira”.
Continua a dividere l’emendamento al disegno di legge sulla Manovra 2025 proposto dal deputato FdI…
Prosegue, con qualche novità, la vicenda del professor Christian Raimo, l’insegnante romano sospeso per tre…
Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…
Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…
A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…
La Corte costituzionale si è espressa sulla questione di legittimità costituzionale della legge n. 86…