L’iniziativa dell’Ufficio scolastico regionale per le Marche di organizzare, con la Lega anti vivisezione, la prima Giornata regionale dell’educazione al rispetto degli animali, è arrivata in Parlamento.
A tal proposito i deputati Giuseppe Civati e Beatrice Brignone hanno presentato alla VII Commissione della Camera una proposta di risoluzione con cui si intende impegnare il governo ad assumere iniziative, d’intesa con gli uffici regionali scolastici, al fine di programmare nell’ambito del piano dell’offerta formativa una giornata dedicata al rispetto e alla tutela degli animali.
Inoltre si vuole fissare al 4 ottobre, giorno di San Francesco, la “giornata scolastica nazionale del rispetto degli animali. Gli stessi parlamentari hanno dichiarato: “Molte ricerche hanno evidenziato sia il legame tra la violenza verso gli esseri umani e quella verso gli animali che l’esistenza di una correlazione tra la crudeltà manifestata durante l’infanzia o l’adolescenza nei riguardi degli animali e il comportamento criminale violento da adulti”
Nel recente articolo di Gabriele Ferrante (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…
Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…
Quanto vale la dignità di un docente precario? Evidentemente per lo Stato non vale molto.Non…
Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…
Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…
A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…