L’iniziativa dell’Ufficio scolastico regionale per le Marche di organizzare, con la Lega anti vivisezione, la prima Giornata regionale dell’educazione al rispetto degli animali, è arrivata in Parlamento.
A tal proposito i deputati Giuseppe Civati e Beatrice Brignone hanno presentato alla VII Commissione della Camera una proposta di risoluzione con cui si intende impegnare il governo ad assumere iniziative, d’intesa con gli uffici regionali scolastici, al fine di programmare nell’ambito del piano dell’offerta formativa una giornata dedicata al rispetto e alla tutela degli animali.
Inoltre si vuole fissare al 4 ottobre, giorno di San Francesco, la “giornata scolastica nazionale del rispetto degli animali. Gli stessi parlamentari hanno dichiarato: “Molte ricerche hanno evidenziato sia il legame tra la violenza verso gli esseri umani e quella verso gli animali che l’esistenza di una correlazione tra la crudeltà manifestata durante l’infanzia o l’adolescenza nei riguardi degli animali e il comportamento criminale violento da adulti”
L’episodio di Scanzano ribalta quasi completamente la “narrazione” sul tema della violenza a scuola a…
Un docente, nostro assiduo lettore, ci pone una domanda interessante: "Sarebbe possibile svolgere la seduta…
In relazione ai gravi fatti successi a Scanzano, dove 30 genitori hanno aggredito una docente…
“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…
Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…
La qualità del cibo servito nelle mense scolastiche torna al centro dell’attenzione dopo recenti episodi…