Categorie: Generico

Proposta shock per arginare bullismo: sanzioni penali ai genitori lassisti

Sanzioni penali per i genitori che non controllano i figli e non seguono le indicazioni del mondo della scuola: la proposta shock è di Gian Ettore Gassani, Presidente dell’  Associazione matrimonialisti italiani, secondo cui gli ormai ripetuti e crescenti atti di bullismo di cui si rendono protagonisti i nostri minori, spesso studenti, vanno addebitati anche all’atteggiamento superficiale e lassista delle famiglie.
“Occorre prevedere precise sanzioni, anche di carattere penale, a carico di quei genitori che omettono il necessario controllo sui figli”, ha detto l’avvocato Gassani all’indomani del pestaggio di alcuni neo-nazisti che a Verona ha causato la morte di Nicola Tommasoli.
Il Presidente dell’Ami è convinto che i genitori spesso “sono poco collaborativi rispetto anche alle sollecitazioni che provengono dal mondo della scuola e che, in generale, dimostrano lassismo ed addirittura complicità rispetto alle bravate”.
La crescita del fenomeno è sotto gli occhi di tutti, il Ministero della pubblica istruzione ha anche attivato un osservatorio e delle manovre anti-bullismo. Ma nessuno aveva mai puntato l’indice direttamente sulle famiglie: “I tribunali per i minorenni italiani – continua Gassani – sono oramai ingolfati da procedure a carico dei cosiddetti ‘figli di papà’. Mentre la microcriminalità dei quartieri periferici si è specializzata in reati contro il patrimonio (scippi, rapine, estorsioni), i figli del benessere e della noia compiono atti vandalici contro istituti scolastici, chiese, luoghi pubblici. Emergenza difficilmente risolvibile se si prende atto delle garanzie a volte eccessive di cui godono i minorenni imputati durante le fasi processuali”.
L’accusa dell’Ami, al limite della provocazione, potrebbe comunque avere effetti positivi: ad iniziare dal riconoscimento sociale della necessità di avviare una maggiore collaborazione tra la scuola e le famiglie degli studenti. Un collegamento e una collaborazione che negli, su questo ha probabilmente ragione Gassani, si è andata sempre più spegnendo. Sulle sanzioni penali sarebbe invece il caso di lasciar giudicare, di volta in volta, da chi è deputato per legge a farlo.
 
 
 
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024