Come spiegare ai ragazzi che cos’è la proprietà intellettuale e perché è necessario tutelarla? Come spiegare ai ragazzi che la sua violazione alimenta i fenomeni della contraffazione e della pirateria, arrecando danni all’economia del Paese, alla propria salute e a quella del pianeta, alla creatività delle persone? Parlare di tutela della proprietà intellettuale significa parlare di legalità.
Con il progetto “We All Say NO 2 Fakes”*, ciò è possibile grazie al “Kit IP in scatola” dedicato agli insegnanti. Il Kit comprende materiale digitale per qualsiasi fascia di età:
Per i ragazzi delle scuole elementari:
6-10 anni
Per i ragazzi delle scuole medie:
11-13 anni
13-18 anni
A corredo del kit numerosi video per i ragazzi su:
Nell’Area insegnanti del sito del progetto We All Say No 2 Fakes https://www.ioscelgoautentico.net/areainsegnanti
potete trovare anche
Adiconsum è impegnata dal 2017 in progetti europei che hanno come tema dominante quello della tutela della proprietà intellettuale e della lotta alla contraffazione. I progetti sono finanziati dall’EUIPO, l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale. L’attuale progetto “We All Say NO 2 Fakes” (Wall-NO), è la naturale prosecuzione dei precedenti progetti “Peers Say NO” e “Peers2Peers Say NO” e “We all Say NO!”.
L’obiettivo del progetto è quello di avvicinare i giovani alla tutela della proprietà intellettuale attraverso esempi legati al loro vissuto quotidiano:
In particolare, rispetto alle precedenti iniziative, We All Say NO 2 Fakes sarà dedicato all’Intelligenza Artificiale e alla gestione del diritto d’autore.
Ai ragazzi e ai loro insegnanti. Il progetto prevede un Tour nelle scuole. Nell’incontro con gli esperti di Adiconsum, gli studenti e i docenti potranno:
Al termine dell’incontro, i ragazzi , sotto la guida dei loro docenti e con l’aiuto degli esperti di Adiconsum, prepareranno un messaggio educativo contro la pirateria e la contraffazione, destinato ai loro coetanei.
Sul sito dedicato al progetto https://www.ioscelgoautentico.net/ ci sono un’Area Ragazzi e un’Area Insegnanti con tutto il materiale digitale sulla Proprietà Intellettuale.
L’apprendimento passa sempre più per l’intelligenza artificiale. Le conferme arrivano dalla Fondazione per la Medicina…
Che futuro può dare ai suoi giovani un Paese in cui le scuole cadono a…
L’Associazione Nazionale dei Pedagogisti Italiani esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Papa Francesco, che…
"Ottanta anni fa l'Italia tornava libera. Oggi celebriamo i valori di libertà e democrazia". A…
Ci si può soltanto rallegrare di notizie come questa, di iniziative perfettamente democratiche, volte a…
Si è riunito martedì 22 aprile, in modalità online, il gruppo di lavoro PSI scuola.Presenti…