Attualità

Proroga contratti Covid, il Parlamento chiede al Governo di reperire altre risorse

Sulla questione delle proroghe per i cosiddetti “contratti Covid” di docenti e Ata c’è ancora incertezza nonostante la norma inserita nella legge di bilancio e le istruzioni prontamente impartite dal Ministero con la nota del 29 dicembre e della quale abbiamo già dato notizia.

E in effetti, proprio sul filo di lana, l’Aula della Camera ha approvato sull’argomento un ordine del giorno che ha come primo firmatario l’onorevole pentastellata Vittoria Casa, presidente della Commissione Cultura della Camera.

Tuttavia, precisa ancora il documento, la relazione tecnica allegato alla proposta del Senato “evidenziava che, in assenza di elementi puntuali sui contratti attivati dai dirigenti degli USR, la cifra indicata (pari a 300 milioni di euro) era prudenziale. Faceva, inoltre, presente che, con la stessa, potevano essere prorogati circa 18.000 contratti” mentre “la relazione tecnica all’emendamento 2.2000 presentato dal Governo durante l’esame in sede referente al Senato evidenzia, che con gli ulteriori 100 milioni di euro è possibile prorogare circa 7.800 contratti relativi a personale ATA”.

Questo significa, si legge ancora nell’ordine del giorno, che “se dovessero essere confermati tutti i contratti dell’organico Covid stipulati fino al 30 dicembre 2021, docenti e ATA, le risorse potrebbero non essere bastevoli per coprire l’intero anno scolastico fino a giugno 2022”.
In conclusione tutte le forze politiche hanno deciso di votare l’ordine del giorno di Vittoria Casa, chiedono al Governo di “valutare l’opportunità di reperire, nei limiti delle risorse disponibili, ulteriori e più cospicue risorse finanziarie per incrementare, sia nella quantità sia nel tempo, i contratti del personale scolastico COVID-19 in maniera da rispondere efficacemente alle esigenze legate all’emergenza epidemiologica delle nostre istituzioni scolastiche”.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Non concordo con Barbero: la scuola deve aiutare gli studenti entrare nel mondo del lavoro

Ho sempre stimato e seguito con interesse il mio corregionale e coetaneo Alessandro Barbero e…

06/01/2025

Middle management nella scuola, desiderato da alcuni e detestato da altri. Mancherebbero le economie aggiuntive in legge di bilancio 2025

Già nel rinnovo del CCNL scuola 2019-2021 si parlava di costituire un’area specifica contrattuale per…

06/01/2025

Cambia la procedura per il riconoscimento della disabilità: dal certificato medico introduttivo quello di base

Al fine del riconoscimento dello stato di disabilità della persona, dal primo gennaio del 2025…

06/01/2025

Danesi: “Farò la maestra alle elementari, troppi genitori interferiscono”

Anna Danesi, capitana della nazionale femminile di pallavolo, alta 195 cm, sguardo da cerbiatto, una…

06/01/2025

Mattarella Caivano: “Una comunità importante”

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in visita privata a Napoli, si è recato dopo Caivano per partecipare alla…

06/01/2025

Prove invalsi matematica terza media, come usare i quesiti in classe? Il concetto di valutazione di sistema

I quesiti INVALSI di matematica per la terza media possono essere usati in classe per…

06/01/2025