Categorie: Generico

Proroga progetti dei Lsu facenti funzione Ata

Il sottosegretario Giuseppe Gambale, rispondendo ad un’interrogazione presentata dall’on. Maria Lenti,circa la possibilità di giungere ad una proroga dei progetti relativi ai lavoratori socialmente utili (Lsu) facenti funzioni amministrative, tecniche e ausiliari (Ata), ha fatto presente che, in applicazione del decreto legislativo n. 81 del 2000, il Ministero della Pubblica Istruzione intende avvalersi dell’opportunità offerta dall’articolo 10 del citato decreto per subentrare nella utilizzazione dei lavoratori impegnati in progetti socialmente utili o lavoratori di pubblica utilità che abbiano i requisiti previsti dalla citata normativa e che svolgano attività comprese nei profili professionali del personale Ata della scuola. Proprio in questi giorni è stata data indicazione agli uffici scolastici periferici di invitare gli operatori utilizzati nelle istituzioni scolastiche a presentare l’autocertificazione attestante il possesso dei requisiti richiesti per continuare nello svolgimento delle attività sopraindicate, su posti vacanti, in applicazione dell’articolo 2, comma 3, dell’articolo 5, comma 4, del decreto legislativo n. 81.

Il rappresentante del Governo ha fatto presente che il Ministero della Pubblica Istruzione sta raggiungendo il concerto con il Ministero del Lavoro per predisporre la convenzione prevista dal citato articolo 10, al fine di definire modalità e tempi, secondo la normativa vigente e in base alle risorse finanziarie da determinare con il Ministero del Tesoro, dei subentri nei progetti di utilizzazione dei lavoratori socialmente utili, non ancora effettuati.

Antimo Di Geronimo

Articoli recenti

Concorsi scuola 2024, prossime scadenze e precisazioni per una corretta compilazione dell’istanza – DIRETTA 27/12 ore 15,00

Ancora qualche giorno prima della scadenza della compilazione dell'istanza per il concorso docenti (il cosiddetto…

24/12/2024

Valditara ritira la querela Lagioia: “Accolgo le sue scuse. Va bene dividersi sulle idee, ma senza denigrare l’avversario”

Dopo aver accolto le scuse, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annuncia il…

24/12/2024

Un Natale che possa portare speranza e una piccola grande luce

Un buon Natale a tutti. Nella speranza che sia una festa per tutti. Una festa…

24/12/2024

Bracconaggio: strage di animali selvatici

Norberto Bobbio, quando spiegava nel suo libro (Destra e sinistra. Ragioni e significati di una…

24/12/2024

Giubileo: oggi alle 19 Papa Francesco apre la Porta Santa. Inizia l’Anno Santo

Il Giubileo è arrivato: oggi alle 19 Papa Francesco aprirà la Porta Santa della Basilica di San Pietro,…

24/12/2024

Sicilia, approvato il Piano di dimensionamento 2025/2026: 23 istituzioni soppresse in tutta l’isola

Approvato dall'assessorato regionale dell'Istruzione il Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia…

24/12/2024