Categorie: Generico

Prorogati i termini per la presentazione della dichiarazione dei servizi

Lo slittamento è prescritto dalla nota ministeriale, prot. n. 981 del 9 dicembre 1999 e, pertanto, è già in vigore a partire da tale data.
Secondo quanto si legge nel documento, "la conferma o integrazione di quanto dichiarato precedentemente costituisce una facoltà concessa dall’art. 3 del D.P.R. 28/4/98, n. 351, regolamento sul trattamento di quiescenza del personale della scuola, di tale dichiarazione il personale può avvalersi ai fini della valutazione dei servizi e periodi per la pensione entro il termine fissato dallo stesso regolamento (11/12/99)". Tuttavia, avvalendosi di una  facoltà concessa dalla legge, il Ministero, "in considerazione dell’elevato numero di persone interessate, dell’ampia varietà di posizioni individuali, della non sempre facile compilazione dei quadri della dichiarazione," ha avviato la procedura "per una modifica del citato D.P.R. 351/98, inerente la proroga di un anno del suddetto termine dell’11/12/99, che le SS.LL. (i provveditorati e le istituzioni scolastiche, N.d.a) vorranno tener presente sin da ora".
Il provvedimento, pur nel rispetto della necessità di semplificare i procedimenti relativi all’utilizzazione e alla mobilità del personale, al trattamento economico di servizio, alla definizione delle pensioni e del trattamento di fine rapporto (Tfr), raccoglie le doglianze unanimi espresse da parte delle organizzazioni di categoria, che avevano fatto presente le difficoltà incontrate dal personale nella compilazione dei modelli. La presentazione delle dichiarazioni slitta, quindi, all’11 dicembre 2000.

Antimo Di Geronimo

Articoli recenti

Fiori per la maturità e famiglia al seguito, c’è chi dice no, ma i tempi sono cambiati

Fiori sì, fiori no: è il dilemma di questi giorni; in tanti si chiedono se…

03/07/2024

FAQ assegnazioni provvisorie e utilizzazioni anno scolastico 2024/2025

Fermo restante che permane il vincolo triennale per i docenti neoassunti, con l’accordo sottoscritto il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, c’è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: “Spumante anche all’orale di terza media”

Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, le lavoratrici madri hanno precedenza senza obbligo di ricongiungimento al figlio di età minore di sei anni

Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…

03/07/2024

Maturità con mamma e papà, Galiano: “quelli della mia generazione sarebbero genitori migliori se avessero avuto qualcuno ad aspettarli”

In questi giorni si parla (e critica) molto dell'usanza di svolgere la prova orale degli…

03/07/2024

Maturità, alunna piange e la foto va virale: “Pensate faticare per cinque anni ed uscire con 62”. Un tiktoker la conforta

In questi giorni sono molti gli studenti che stanno parlando degli esami di maturità 2024…

03/07/2024