Secondo una anticipazione di HuffPost, domani verrà presentata in conferenza stampa dei ministri competenti, Giulia Grillo e Marco Bussetti, una circolare interministeriale Salute-Istruzione secondo la quale chi non ha ancora messo in regola i propri figli con i vaccini potrà attendere ancora un anno e nel frattempo iscriverli ad asilo e materna, presentando una semplice autocertificazione.
Fonti vicine al ministro della Salute, Giulia Grillo, pur non confermando ammettono che il provvedimento garantirà a bambini e ragazzi di frequentare la scuola.
Come dire che la proroga di un anno varrà anche per i più grandicelli che frequentano la scuola dell’obbligo e che potranno continuare a farlo da non vaccinati, senza che i genitori rischino la sanzioni previste dalla legge Lorenzin, che vanno da 100 a 500 euro.
Un passo verso il superamento dell’obbligo annunciato in campagna elettorale da Lega e 5 Stelle, che potrà diventare definitivo il prossimo anno, quando con ogni probabilità per tutte le 10 vaccinazioni verrà raggiunta la soglia di sicurezza del 95% di copertura che mette al riparo dal diffondersi del virus da chi vaccinato non è, per scelta o per necessità imposte dalla propria salute.
Una eventualità del resto prevista anche dalla legge in vigore, anche se a distanza di due anni.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…