Prosegue il dibattito sul rischio dei tagli a Filosofia

La Costituente di Filosofia (associazione composta prevalentemente da insegnanti) segnala che è da poco uscito il numero 32 di “Comunicazione Filosofica” (rivista curata dalla SFI) dedicato in gran parte al problema dei tagli che ha subito filosofia al liceo, alla marginalizzazione che essa rischia in una scuola sempre più orientata al nozionismo e alle ipotesi su un suo rilancio. In questo numero sono molti gli intellettuali e gli insegnanti che si confrontano su tali temi.

La rivista è scaricabile da questo link: http://www.sfi.it/210/rivista_telematica.html

L’appello lanciato dalla Costituente di Filosofia per il rilancio dell’insegnamento della disciplina (http://www.change.org/it/petizioni/stefania-giannini-appello-in-difesa-della-filosofia-nei-licei) ha raccolto in soli 2 mesi oltre 2100 firme, fra cui spiccano quelle del Prof. Roberto Esposito (fautore di un analogo appello per l’Università) e dei Prof. Gianfranco Dalmasso e Antonio Manfreda della Società Italiana di Filosofia Teoretica.  La Costituente di Filosofia, infine, annuncia che il prossimo anno scolastico realizzerà ulteriori iniziative in difesa della filosofia e invita a firmare e a far circolare l’appello lanciato.

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Smemoranda 2024, l’imprenditore che ha rilevato il brand: “Scrivere allena la mente e affina le tecniche di apprendimento”

Come abbiamo scritto tempo fa, lo storico brand "Smemoranda" è salvo: il diario che negli…

22/07/2024

Vaccino anti Papilloma virus per l’iscrizione scuola, Governo impugnerà la legge regionale pugliese. Lopalco: “Strizzatine d’occhio ai novax”

“Il Governo italiano impugnerà la legge regionale pugliese n.22 sull’obbligo da parte dei cittadini dagli…

22/07/2024

Totò Riina, spunta la sua pagella di terza elementare: nove in “educazione morale e civica” e nessuna insufficienza

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato la pagella di terza elementare, frequentata in carcere all'età…

22/07/2024

Report Ancodis collaboratori dirigenti scolastici 2023/24: il lavoro non riconosciuto dei docenti nella scuola autonoma

Al termine dell'anno scolastico 2023-2024, Ancodis elabora il report dell’annuale questionario proposto ai collaboratori dei…

22/07/2024

Kamala Harris, da sempre in lotta contro la dispersione scolastica negli Usa: sanzioni penali per i genitori

Dopo il ritiro di Joe Biden, sarà Kamala Harris a concorrere per la poltrona alla…

22/07/2024