Categorie: Generico

Prosegue il Progetto “Risorse” a supporto della riforma

Con nota del 23 ottobre 2004, prot. n. 15281 (riportata in "Ulteriori approfondimenti"), dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici del Miur si dà avvio, per l’anno scolastico in corso, alla prosecuzione del progetto R.I.So.R.S.E., come già definito nelle fasi dal comitato di coordinamento (riconfermato con DDG 5 maggio 2004) e nei protocolli applicativi di ricerca nelle diverse realtà territoriali dal gruppo tecnico (ricostituito con DDG 21 giugno 2004).
Il progetto "Risorse" consiste, in una ricerca qualitativa che, attraverso un’azione di sistema progettata da una Cabina di regia, intende ricomporre, in un quadro strutturato d’insieme, le esperienze significative già realizzate dalle scuole, o in corso di opera, nella direzione della riforma introdotta dalla legge n. 53 del 28 marzo 2003. L’obiettivo è quello di far emergere e mettere a confronto le iniziative che in ciascuna regione sono state espresse dalle scuole primarie con la prospettiva di creare una rete di sostegno e supporto all’innovazione che sappia segnalare le buone prassi (da intendersi come "significative" rispetto al punto di partenza), documentarle e diffonderle nell’intera realtà scolastica regionale e nazionale. L’attività di ricerca, condotta dagli Irre sui propri territori, prevede – oltre ad azioni di osservazione, di selezione e disseminazione delle pratiche significative – momenti di riflessione e di approfondimento sulle tematiche e sulle questioni che ogni scuola deve affrontare, coerentemente con il Piano dell’offerta formativa, in materia didattica e organizzativa.
In particolare, si attuerà attraverso laboratori di ricerca-azione, da individuare d’intesa con gli Uffici scolastici regionali, per sviluppare percorsi distinti per la scuola primaria e per la scuola secondaria di primo grado (solo prime classi), sugli oggetti culturali della riforma, attraverso cui consolidare percorsi già avviati e mettere a punto modelli, strumenti didattici e metodologie innovative, nonché raccogliere e documentare, in accordo con gli standard e le linee guida utilizzate per lo sviluppo del sistema Gold, esperienze di lavoro significative per lo sviluppo di percorsi e metodologie e, successivamente con l’Indire, rendere alcune di queste anche funzionali all’ambiente di apprendimento PuntoEdu.

Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Concorso cattedra PNRR, anche se vinci il concorso e arrivi prima ti potrebbe capitare di non potere scegliere la provincia e la sede

La storia che vi raccontiamo ha dell'assurdo e scardina ogni elementare considerazione sul merito di…

24/11/2024

Lingua spagnola, in Italia è più parlata della francese: in 4 milioni la conoscono. Anche scuola è sempre più amata dagli studenti

In Italia circa quattro milioni di persone conoscono o utilizzano la lingua spagnola: il dato…

24/11/2024

Schede didattiche matematica scuola primaria, come costruirle? Il webinar per i docenti

Creare schede didattiche per matematica nella scuola primaria richiede chiarezza e varietà. Usare immagini e…

24/11/2024

Black Friday 2024, sconti sui corsi della Tecnica della Scuola: ecco quando finiscono

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

24/11/2024

Adhd, come si diagnostica? Come creare strategie didattiche ad hoc e favorire l’inclusione? Ecco gli spunti per docenti

L'Adhd si diagnostica tramite una valutazione clinica da specialisti, considerando sintomi come disattenzione e iperattività.…

24/11/2024