Categorie: Generico

Prosegue il progetto sulle “lezioni di Costituzione”

Proseguono e si intensificano le iniziative per far conoscere agli studenti la Costituzione e le istituzioni parlamentari. Delle visite al Senato e alla Camera dei deputati per gli alunni delle ultime due classi delle scuole superiori – dopo aver seguito in aula un percorso di formazione e di ricerca – nonché della novità del progetto didattico-educativo rivolto agli scolari dell’ultima classe delle elementari si è scritto ampiamente in altro articolo pubblicato in questo sito.
Stavolta segnaliamo che prosegue anche per il corrente anno scolastico l’iniziativa avviata in occasione del 60° anniversario della nostra Costituzione. Il progetto “Dalle aule Parlamentari alle aule di Scuola. Lezioni di Costituzione” è indirizzato agli studenti delle scuole di istruzione secondaria di II grado.
A livello nazionale, gli istituti scolastici interessati potranno candidarsi presentando entro il 31 ottobre un’apposita scheda agli Usr di rispettiva competenza, i quali selezioneranno (tenendo conto della coerenza del progetto presentato dalla scuola con gli obiettivi dell’iniziativa, dell’originalità del tema, del coinvolgimento di più classi e più discipline, delle collaborazioni con soggetti esterni quali, ad esempio, istituzioni, università, associazioni) un certo numero di scuole  – già prefissato per ogni singola regione – e trasmetteranno i relativi schemi di progetto alla segreteria del capo Dipartimento per l’istruzione del Ministero. Successivamente, un gruppo di coordinamento composto da funzionari del Parlamento e del Miur sceglierà, assicurando un’equa distribuzione sul territorio, le sessanta istituzioni scolastiche che dovranno realizzare un elaborato da inviare al Parlamento entro il 30 aprile 2009; l’attività degli studenti sarà coordinata da un referente scolastico (un docente della stessa scuola che avrà preventivamente partecipato ad un seminario nazionale di due giornate durante le quali funzionari parlamentari ed esperti del Miur affronteranno, in una prospettiva didattica, tematiche inerenti lo sviluppo dei progetti presentati), il quale si potrà avvalere anche della collaborazione dei suoi colleghi.  

A livello regionale, inoltre, sarà possibile aderire alle iniziative che verranno organizzate sul territorio dagli Uffici scolastici regionali e dalle stesse scuole che hanno partecipato alla precedente edizione del progetto.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Larimar, secondo gli investigatori modalità del suicidio “anomale”. Si indaga sulla morte della 15enne di Piazza Armerina

Novità sulla vicenda di Larimar, la ragazza 15enne di Piazza Armerina, trovata impiccata a un…

20/11/2024

Troppe lezioni frontali, l’esperto: “I docenti delle superiori svolgano un anno sabbatico nella scuola dell’infanzia” 

A scuola si fanno troppe lezioni frontali? Secondo il Report Didattiche 2024 dell’area Ricerca & Sviluppo…

20/11/2024

Visita fiscale docenti, ecco le fasce orarie

Quali sono le fasce orarie delle visite fiscali per i lavoratori pubblici e, in particolare,…

20/11/2024

Titoli falsi per entrare nelle GPS: 12 indagati tra arresti e sospensioni dall’insegnamento

Un'indagine condotta dai Carabinieri di Cerignola ha portato a una misura cautelare contro 12 persone…

20/11/2024

Scritte contro Valditara al Ministero dell’Istruzione: “104 morti di stato, non è l’immigrazione ma la vostra educazione”

"104 morti di Stato, non è l'immigrazione ma la vostra educazione" e "Valditara non può…

20/11/2024

Valditara: “Mai detto che i femminicidi sono colpa degli immigrati”

Ha fatto molto discutere il discorso che il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara,…

20/11/2024