Categorie: Generico

Prosegue il progetto sulle “lezioni di Costituzione”

Proseguono e si intensificano le iniziative per far conoscere agli studenti la Costituzione e le istituzioni parlamentari. Delle visite al Senato e alla Camera dei deputati per gli alunni delle ultime due classi delle scuole superiori – dopo aver seguito in aula un percorso di formazione e di ricerca – nonché della novità del progetto didattico-educativo rivolto agli scolari dell’ultima classe delle elementari si è scritto ampiamente in altro articolo pubblicato in questo sito.
Stavolta segnaliamo che prosegue anche per il corrente anno scolastico l’iniziativa avviata in occasione del 60° anniversario della nostra Costituzione. Il progetto “Dalle aule Parlamentari alle aule di Scuola. Lezioni di Costituzione” è indirizzato agli studenti delle scuole di istruzione secondaria di II grado.
A livello nazionale, gli istituti scolastici interessati potranno candidarsi presentando entro il 31 ottobre un’apposita scheda agli Usr di rispettiva competenza, i quali selezioneranno (tenendo conto della coerenza del progetto presentato dalla scuola con gli obiettivi dell’iniziativa, dell’originalità del tema, del coinvolgimento di più classi e più discipline, delle collaborazioni con soggetti esterni quali, ad esempio, istituzioni, università, associazioni) un certo numero di scuole  – già prefissato per ogni singola regione – e trasmetteranno i relativi schemi di progetto alla segreteria del capo Dipartimento per l’istruzione del Ministero. Successivamente, un gruppo di coordinamento composto da funzionari del Parlamento e del Miur sceglierà, assicurando un’equa distribuzione sul territorio, le sessanta istituzioni scolastiche che dovranno realizzare un elaborato da inviare al Parlamento entro il 30 aprile 2009; l’attività degli studenti sarà coordinata da un referente scolastico (un docente della stessa scuola che avrà preventivamente partecipato ad un seminario nazionale di due giornate durante le quali funzionari parlamentari ed esperti del Miur affronteranno, in una prospettiva didattica, tematiche inerenti lo sviluppo dei progetti presentati), il quale si potrà avvalere anche della collaborazione dei suoi colleghi.  

A livello regionale, inoltre, sarà possibile aderire alle iniziative che verranno organizzate sul territorio dagli Uffici scolastici regionali e dalle stesse scuole che hanno partecipato alla precedente edizione del progetto.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024