Categorie: Generico

Prosegue il progetto sulle “lezioni di Costituzione”

Proseguono e si intensificano le iniziative per far conoscere agli studenti la Costituzione e le istituzioni parlamentari. Delle visite al Senato e alla Camera dei deputati per gli alunni delle ultime due classi delle scuole superiori – dopo aver seguito in aula un percorso di formazione e di ricerca – nonché della novità del progetto didattico-educativo rivolto agli scolari dell’ultima classe delle elementari si è scritto ampiamente in altro articolo pubblicato in questo sito.
Stavolta segnaliamo che prosegue anche per il corrente anno scolastico l’iniziativa avviata in occasione del 60° anniversario della nostra Costituzione. Il progetto “Dalle aule Parlamentari alle aule di Scuola. Lezioni di Costituzione” è indirizzato agli studenti delle scuole di istruzione secondaria di II grado.
A livello nazionale, gli istituti scolastici interessati potranno candidarsi presentando entro il 31 ottobre un’apposita scheda agli Usr di rispettiva competenza, i quali selezioneranno (tenendo conto della coerenza del progetto presentato dalla scuola con gli obiettivi dell’iniziativa, dell’originalità del tema, del coinvolgimento di più classi e più discipline, delle collaborazioni con soggetti esterni quali, ad esempio, istituzioni, università, associazioni) un certo numero di scuole  – già prefissato per ogni singola regione – e trasmetteranno i relativi schemi di progetto alla segreteria del capo Dipartimento per l’istruzione del Ministero. Successivamente, un gruppo di coordinamento composto da funzionari del Parlamento e del Miur sceglierà, assicurando un’equa distribuzione sul territorio, le sessanta istituzioni scolastiche che dovranno realizzare un elaborato da inviare al Parlamento entro il 30 aprile 2009; l’attività degli studenti sarà coordinata da un referente scolastico (un docente della stessa scuola che avrà preventivamente partecipato ad un seminario nazionale di due giornate durante le quali funzionari parlamentari ed esperti del Miur affronteranno, in una prospettiva didattica, tematiche inerenti lo sviluppo dei progetti presentati), il quale si potrà avvalere anche della collaborazione dei suoi colleghi.  

A livello regionale, inoltre, sarà possibile aderire alle iniziative che verranno organizzate sul territorio dagli Uffici scolastici regionali e dalle stesse scuole che hanno partecipato alla precedente edizione del progetto.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Decreto scuola approvato in via definitiva, soddisfazione del ministro Valditara, proteste dell’opposizione

Con 98 voti a favore, 70 contrari e un astenuto, nel pomeriggio del 23 luglio,…

23/07/2024

Scelta 150 scuole Gps, sindacati convocati il 24 luglio alle 11,30

Si svolgerà domani mattina, mercoledì 24 luglio alle 11.30 una riunione tra i rappresentanti del…

23/07/2024

Matematica, Tucci: “Vista di serie B, come i relativi prof rispetto quelli di lettere e lo scientifico nei confronti del classico”

Subito dopo la pubblicazione dei risultati dell'annuale Rapporto Invalsi, avvenuta quest'anno all'inizio di luglio, come…

23/07/2024

Ricorso contro gli esiti della prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove preselettive del concorso ordinario per dirigenti…

23/07/2024

Concorso docenti di religione straordinario, 13mila domande inoltrate: presto la nota con chiarimenti sui titoli

Facendo seguito alla richiesta avanzata dalla Cisl Scuola, si è svolto oggi, martedì 23 luglio,…

23/07/2024

Stipendi più alti ai docenti in servizio nelle scuole complesse, d’accordo anche 2 presidi su 3: “Siamo tutti in prima linea”- Esiti SONDAGGIO

Giusto pagare di più i dirigenti scolastici che lavorano in scuole complesse? Se questo ragionamento…

23/07/2024